A Racalmuto la mostra con le foto di Leonardo Sciascia (orari e biglietti)
A Racalmuto, in provincia di Agrigento, apre al pubblico la mostra “Leonardo Sciascia e la Fotografia”, una esposizione fotografica con diversi scatti realizzati personalmente dallo scrittore siciliano durante i suoi viaggi.
La mostra rientra tra gli appuntamenti organizzati per ricordare i cento anni dalla nascita nel 2021 dello scrittore originario di Racalmuto.
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Sciascia, dal comune di Racalmuto insieme al sostegno dell’Ars e della Regione Siciliana.
I dettagli sulla mostra con le fotografie di Leonardo Sciascia visitabile a Racalmuto
A Racalmulto nel paese natale dello scrittore Leonardo Sciascia per celebrare i cento anni dalla nascita è stata organizzata la mostra “Leonardo Sciascia e la Fotografia”. Una rassegna curata dal critico fotografico Diego Mormorio che ci porta nella vita di tutti i giorni di uno degli scrittori italiani più significativi del Novecento.
Le foto, infatti, sono scattate dallo stesso Sciascia con la sua macchina fotografica Zeiss Ikon Contina durante le sue giornate a Racalmuto e nei suoi viaggi tra la Sicilia, la Spagna e la Francia (anche se lui si professava un siciliano di scoglio). Si tratta di fotografie inedite (ben 27) realizzate negli anni post seconda Guerra Mondiale ed esposte per la prima volta al pubblico dalla fondazione Sciascia.
Nel percorso espositivo della mostra su Sciascia sono presenti gli scatti della sua Racalmuto con dei ragazzi che giocano nella polvere, un vecchio pastore intendo a mungere e a vendere il latte casa per casa tra i vicoli del paese natale. E poi ancora altri scatti che ritraggono altri posti in Sicilia come il porto di Palermo, gli archi di pietra di Randazzo, le abitazioni scavate nella roccia.
Gli scatti realizzati da Sciascia però raccontano anche alcuni dei suoi viaggi fuori dalla Sicilia come la laguna di Venezia, l’architettura di Gaudí a Barcellona, le foto della moglie e dei figli tra bellissimi paesaggi e tante altre foto di vita quotidiana con amici e familiari.
Nella fondazione Sciascia inoltre sono custoditi i libri (nelle diverse edizioni) dello scrittore, le lettere ricevute, una collezione di ritratti di altri scrittori e la sua biblioteca composta da più di 2000 volumi donata dallo stesso Sciascia.
Giorni, orari e le info sui biglietti per vedere le foto di Sciascia
L’esposizione fotografica è allestita nei locali della Fondazione Sciascia situata lungo il Viale della Vittoria n.3 a Racalmuto.
Il calendario di apertura della mostra “Leonardo Sciascia e la Fotografia” a Racalmuto prevede le visite il lunedì, mercoledì e la domenica solo di mattina dalle ore 9.00 alle 13.00, mentre il martedì, giovedì, venerdì e sabato l’esposizione sarà visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Per vedere le foto realizzate dallo stesso Sciascia è previsto un costo del biglietto di 4 euro (intero), ridotto a 2 euro per determinate categorie di persone (chiedere all’ingresso). Per quanto riguarda i gruppi è obbligatorio effettuare la prenotazione (per tutte le info contattare la fondazione tramite il numero 0922 941993).
La mostra “Leonardo Sciascia e la Fotografia” sarà visitabile a Racalmuto fino al 20 febbraio 2021 (salvo proroghe e/o modifiche).
“Non c’è fotografia che nel giro di pochi anni non diventi bella: per quel che si cristallizza di nostalgia, di rimpianto, di sentimento personale o collettivo. E insomma: perché è un ricordo”. Leonardo Sciascia