Ragusa Ibla – Al Teatro al via la mostra “Il matrimonio in Sicilia tra Ottocento e Novecento” (orari e giorni di apertura)
Per il periodo natalizio segnaliamo un altro appuntamento che si svolgerà nella cornice di Ragusa Ibla presso il Teatro Donnafugata con la mostra ad accesso gratuito dal titolo “Il matrimonio in Sicilia tra Ottocento e Novecento” visitabile fino al 9 gennaio 2017.
Attraverso l’esposizione di foto, abiti, documenti e altri oggetti dell’epoca si effettuerà un viaggio tra le tradizioni e le usanze del matrimonio in Sicilia nel periodo tra l’Unità d’Italia e le due guerre e l’inizio del boom economico.
Questo appuntamento culturale è organizzato dall’Associazione Culturale Donnafugata 2000 con la collaborazione della Soprintendenza di Ragusa e dell’assessorato ai beni culturali della Regione.
I dettagli della mostra sul matrimonio in Sicilia tra ‘800 e ‘900 in corso al Teatro di Ragusa Ibla fino al 9 gennaio 2017
Per le festività di fine anno fioccano le iniziative e gli appuntamenti culturali in giro per l’isola, come quello previsto a Ragusa sul matrimonio in Sicilia tra l’Ottocento e il Novecento.
Un viaggio storico nella Sicilia fra il 1860 e il 1960 tra le usanze, le tradizioni (anche gastronomiche) e le consuetudini legate all’appuntamento del matrimonio attraverso l’esposizione di foto, abiti, documenti e altri reperti relativi agli usi di quel tempo.
Tra i reperti in mostra da non perdere l’abito da sposa utilizzato dal regista Luchino Visconti nella scena del celebre film Il Gattopardo.
In questa esposizione, oltre al tema del matrimonio, si affronterà anche quello del cambiamento sociale dell’isola nel lungo periodo tra l’Unità d’Italia, le due guerre mondiali, fino ad ad arrivare ai primi anni del boom economico del 1960.
Si parlerà anche di temi meno nobili come quello che riguarda le spose-bambine o le separazioni dolorose dell’epoca.
Il 29 dicembre sarà svolto un convegno sempre legato al tema del matrimonio e anche una rassegna cinematrografica con la proiezione di 4 film celebri, tutti legati al tema della mostra, come il Gattopardo, Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata e il Bell’Antonio.
Orari e giorni di apertura per visitare la mostra dedicata al Matrimonio in Sicilia
L’esposizione si svolge presso i locali del Teatro Donnafugata nell’affascinante cornice barocca di Ragusa Ibla. Il teatro si trova precisamente in via Pietro Novelli n.3.
Per visitare la mostra “Il matrimonio in Sicilia tra Ottocento e Novecento” è in vigore il seguente calendario: dal martedì al venerdì solo di pomeriggio dalle ore 17 alle 20. Il sabato sarà visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 22, mentre la domenica e i festivi la mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.
L’esposizione sarà chiusa ogni lunedì e nelle giornate festive e pre-festive del 24, 25 e 31 dicembre 2016.
L’ingresso alla mostra sul Matrimonio in Sicilia è gratuito fino al 9 gennaio 2017.