Mostre in Sicilia

A Siracusa arriva la mostra Icons di Steve McCurry (orari e costo biglietti)

La rassegna culturale Icons del fotografo Steve McCurry, dopo l’esposizione a Palermo dello scorso inverno, arriva a Siracusa all’ex Convento di San Francesco che dal 1 luglio fino al 5 novembre ospiterà la raccolta di alcuni dei più importanti scatti effettuati dal noto fotografo americano.

Una mostra organizzata da Civita Mostre insieme a Civita Sicilia e SudEst57 e voluta fortemente dal Comune di Siracusa.

I dettagli sulle foto esposte nella mostra Icons di Steve McCurry in corso a Siracusa

La mostra fotografica prevede l’esposizione di oltre 100 scatti eseguiti in giro per il mondo da Steve McCurry durante tutta la sua carriera.

Tra gli altri troveremo esposti il celebre scatto denominato “Ragazza Afghana” realizzato nel 1984 nel campo profughi di Peshawar (in Pakistan) durante l’invasione russa dell’Afghanistan.

In quell’occasione il fotografo americano riuscì a catturare lo sguardo impaurito e provato dalla guerra di Sharbat Gula, la giovane ragazza afghana di 17 anni che McCurry nel 2002 ha rincontrato dopo anni di ricerca.

All’interno del percorso espositivo sarà trasmesso il documentario di National Geographic che racconta proprio la storia e il ritrovamento di Sharbat Gula.

Tra le oltre 100 foto è possibile ammirare gli scatti che ritraggono l’attivista birmana Aung San Suu Kyi; la foto di un giovane combattente afghano scattata a Kabul; alcuni scatti dei bombardamenti della città di Herat; i panorami mozzafiato catturati a Rio de Janero e in Birmania e molto altro ancora.

All’interno dell’ex convento di San Francesco inoltre sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici del territorio siracusano.

Il calendario di apertura e le info sul costo dei biglietti della mostra Icons a Siracusa

La mostra fotografica è allestita all’interno dei locali dell’ex Convento di San Francesco d’Assisi, situato in via Gargallo n.67 a Siracusa.

Il calendario di apertura prevede le visite dal martedì alla domenica con l’orario 16.00 – 23.00 dal 1 luglio al 30 settembre; mentre dal 1 ottobre al 5 novembre l’orario di apertura cambia dalle 10.00 alle 19.00.

Il lunedì la mostra è sempre chiusa mentre sono previste delle aperture speciali per il 15 agosto e per l’1 novembre.

Il costo del biglietto della mostra Icons a Siracusa è di 11 euro (intero) e include l’audioguida in italiano, inglese e francese. Sono previste delle riduzioni per i gruppi superiori a 12 persone e per chi possiede apposite convenzioni (10 euro). Biglietto ridotto a 5 euro per i residenti del Comune di Siracusa, per le visite scolastiche e per i giovani fino a 18 anni, mentre ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni, per le scuole di Siracusa, per i disabili e gli accompagnatori delle scuole (massimo 2).

La biglietteria chiude sempre 1 ora prima dell’orario previsto.

La rassegna fotografica Icons di Steve McCurry sarà visitabile a Siracusa fino al 5 novembre 2017.

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: