Mostre in Sicilia

Siracusa – Info, orari e costo biglietti della mostra La porta dei Sacerdoti

A Siracusa è in corso da alcune settimane la mostra “La porta dei sacerdoti. I sarcofagi Egizi di Deir El-Bahari. Esposizione e restauro in pubblico”. Un appuntamento culturale organizzato per il 2750° anniversario della fondazione della città di Siracusa e che prevede l’esposizione dei preziosi sarcofagi e reperti dell’antico Egitto rinvenuti nel secondo nascondiglio di Deir el Bahari.

L’esposizione voluta dall’Istituto Europeo del Restauro e dal Comune di Siracusa è stata resa possibile grazie alle opere prestate dal Musèes Royaux d’Art et Histoire di Bruxelles.

Le informazioni sui reperti in esposizione per la mostra “La porta dei sacerdoti. I sarcofagi Egizi di Deir El-Bahari” in corso a Siracusa

Per la prima volta in Sicilia è possibile ammirare i sarcofagi e le mummie della civiltà Egizia. I reperti sono stati scoperti verso la fine dell’Ottocento nel nascondiglio di Deir el Bahari. Le preziose scoperte risalgono al Terzo Periodo Intermedio corrispondente alla XXI Dinastia (1070-900 a.C ), nell’epoca in cui i Sacerdoti del tempio di Amon controllavano l’Egitto meridionale. Il nome della mostra prende spunto dal nome moderno con cui viene chiamato il nascondiglio di Deir el Bahari, ossia “Bab el Gasus” che appunto vuol dire “La Porta dei Sacerdoti”.

Tra i numerosi reperti ci sono suppellettili funerari, testimonianze, documenti che vi accompagneranno fino alla preziosa Sala dei Sarcofagi. I visitatori potranno conoscere le caratteristiche tecniche e di costruzione dei sarcofagi, oltre al punto di vista spirituale legato alla sopravvivenza nell’aldilà.

Nel percorso espositivo è inclusa la visita al laboratorio di restauro Europa progettato dall’Istituto Europeo del Restauro, dotato di notevoli attrezzature tecnologiche attraverso le quali il visitatore può conoscere tutti i dettagli e i segreti utilizzati dai restauratori.

I dettagli sul calendario di apertura e sul costo dei biglietti per visitare la collezione Egizia

La mostra è allestita presso la Galleria Civica Montevergini, in via Santa Lucia alla Badia n.2 a Siracusa.

Per visitare i sarcofagi e gli altri reperti Egizi sono previsti i seguenti orari: dal 1 giugno al 31 agosto dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 23.00.

Dal 1 settembre fino alla data di chiusura (18 aprile) l’esposizione è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre il sabato, la domenica (e i festivi) l’orario di visita si allunga dalle 10.00 alle 19.00.

La rassegna sull’antico Egitto è chiusa sempre il lunedì, mentre la biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario previsto.

Il costo del biglietto della mostra “La porta dei sacerdoti. I sarcofagi Egizi di Deir El-Bahari” è di 7 euro (intero); sono previste delle riduzioni per i gruppi (6 euro), studenti in visita scolastica (5 euro) e per le famiglie (4 ingressi 2 adulti e 2 bambini – 25 euro).

Per i gruppi è possibile prenotare la visita guidata effettuata da un archeologo.

La mostra è aperta al pubblico fino al 7 novembre 2017 18 aprile 2018 (è stata prorogata).

error: