A Siracusa in mostra la Crocifissione di Sant’Andrea di Caravaggio (info, orari e biglietti)

A Siracusa è stata allestita la mostra Caravaggio – Per una crocifissione di Sant’Andrea che prevede l’esposizione del dipinto appartenente alla collezione privata Spier di Londra (ex collezione Back Vega di Vienna). Un dipinto molto discusso, copia di quello esposto al museo di Cleveland, sulla cui attribuzione al genio di Caravaggio ci sono pareri contrastanti tra i vari studiosi.

Questa tela viene esposto per la prima volta in Italia insieme a due dipinti dell’amico e seguace Mario Minniti e dialogherà nella stessa piazza Duomo con l’altra opera del Seppellimento di Santa Lucia e con la Caravaggio Experience (che partirà a maggio).

L’evento culturale, a cura di Pierluigi Carofano e Nicola Barbatelli, è organizzato da Sicilia Musei con la collaborazione del comune di Siracusa e il patrocinio della Regione Sicilia.

I dettagli sull’esposizione della tela della Crocifissione di Sant’Andrea e la Caravaggio Experience a Siracusa

Dopo gli equivoci degli organizzatori su quale dipinto di Caravaggio sarebbe stato esposto e dopo le tante polemiche durante i giorni prima dell’apertura a Siracusa è stata inaugurata la mostra con il discusso dipinto della Crocifissione di Sant’Andrea.

Questa tela è una copia del dipinto appartenente al museo di Cleveland e proviene dalla collezione privata Spier di Londra (ex collezione Back Vega di Vienna). Su queste tele, in cui è raffigurata la Crocifissione di Sant’Andrea, gli studiosi da decenni discutono sull’attribuzione a Caravaggio. Anche sulla stessa opera esposta al museo di Cleveland non sono mancate le differenti valutazioni.

Per quanto riguarda la tela esposta a Siracusa per alcuni studiosi è stata eseguita dal pittore fiammingo Louis Finson. Dopo gli studi e il recente restauro lo storico Didier Bodart ha escluso questa ipotesi, mentre gli studiosi Gianni Papi, Mina Gregori e Pierluigi Carofano attribuiscono questa opera alla mano di Caravaggio.

Nonostante la discussa attribuzione per la città di Siracusa rappresenta un importante evento perché questa opera per la prima volta sarà esposta al pubblico in Italia.

Nel percorso espositivo ci saranno anche due opere del pittore siracusano Mario Minniti, amico del Caravaggio, che dialogherà con il suo maestro attraverso l’esposizione dei dipinti “Miracolo della vedova di Naim” e la “Maddalena ai piedi della croce” (entrambi provenienti dal Museo Regionale di Messina).

Nella stessa piazza Duomo sarà inoltre possibili ammirare l’altro dipinto del Caravaggio del Seppellimento di Santa Lucia esposto nella chiesa di S. Lucia alla Badia.

Inoltre da maggio agli ipogei (sempre in piazza Duomo) sarà allestita la Caravaggio Experience con suoni, proiezioni e realtà virtuali la cui visita è inclusa nel costo del biglietto della mostra.

Giorni e orari di apertura e info sul costo dei biglietti per vedere la tela del Caravaggio

L’esposizione è allestita presso il Palazzo della Soprintendenza di Siracusa situato in piazza Duomo n.15 nel cuore di Ortigia.

Per ammirare la tela del Caravaggio è previsto il seguente calendario di apertura: per i mesi di aprile, maggio e giugno la mostra è visitabile tutti i giorni con l’orario 10.00 – 21.00.



Per i mesi estivi di luglio, agosto e settembre la mostra è aperta al pubblico sempre dal lunedì alla domenica con l’orario 10.00 – 23.00. Per i mesi di ottobre, novembre, dicembre e gennaio, invece, la mostra è visitabile sempre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00.

L’ultimo ingresso è sempre previsto 1 ora prima dell’orario prestabilito.

Per vedere il quadro di Caravaggio è previsto un costo del biglietto di 7 euro (intero), ridotto a 4 euro per le visite scolastiche; mentre l’ingresso gratuito è previsto per i bambini fino a 6 anni, membri ICOM, guide turistiche e insegnanti accompagnatori per le visite scolastiche (2 per ogni gruppo).

La tela della Crocifissione di Sant’Andrea rimarrà esposta al pubblico a Siracusa fino al 10 gennaio 2020.

BOOKING – Le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare a SIRACUSA e dintorni

Siracusa Rappresentazioni Classiche 55°ciclo – Il Calendario degli spettacoli in programma e le info sui biglietti (stagione 2019)

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: