Siracusa – Gli orari per visitare la mostra di “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio”
A Siracusa è in corso presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia l’esposizione dedicata al pittore calabrese Mattia Preti dal titolo “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio”. Fino al 9 Ottobre potete ammirare 15 dipinti dell’ultimo pittore che ha seguito lo stile caravaggesco e allo stesso tempo potete vedere la tela del Caravaggio “Il Seppellimento di Santa Lucia”, una delle opere più significative realizzate da Michelangelo Merisi durante il suo soggiorno in Sicilia dopo la fuga da Malta.
Mattia Preti è stato un pittore calabrese originario di Taverna (Catanzaro), che ha operato in Calabria (gli inizi), a Roma e soprattutto a Napoli e Malta. Preti è stato uno dei principali pittori del XVII secolo, soprattutto per quanto riguarda la scuola napoletana. Durante gli anni vissuti a Roma venne a contatto con i seguaci del Caravaggio e con le loro tecniche che lo influenzarono in tutte le sue opere.
Ecco i dettagli dell’esposizione dei dipinti di Mattia Preti presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia a Siracusa
La mostra “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio” è stata promossa dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, dall’Arcidiocesi Metropolita di Siracusa e dal Comune, insieme all’assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia.
L’esposizione è curata dalla sovrintendente Rosalba Panvini e da Franco La Fico Guzzo e prevede l’opportunità di vedere 15 dipinti e 2 disegni realizzati da Mattia Preti nel XVII secolo durante la sua attività divisa tra Roma, Napoli e Malta.
L’evento culturale è stato realizzato grazie ai prestiti da parte di alcuni musei, pinacoteche e gallerie italiane come da Palazzo Abatellis, le pinacoteche di Acireale e Reggio Calabria, il museo di Taverna, oltre che da complessi museali di Malta, luogo in cui il pittore concentrò l’ultima parte della sua attività.
Ecco l’elenco delle opere in mostra presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia e fra parentesi la sede in cui sono custodite:
“Cristo e il Centurione” (prestato dalla Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo); “San Girolamo” (Oratorio dei padri Filippini di Acireale); “Diogene” (Pinacoteca Zelantea di Acireale); “San Girolamo” (Fondazione Puglisi Cosentino di Acireale); “Il ritorno del figliol prodigo” (Pinacoteca civica di Reggio Calabria); “San Luca” (Castello Ursino di Catania); “Madonna della Lettera” (Museo interdisciplinare di Messina); “Battesimo di Cristo” (Chiesa di S. Barbara di Taverna); “Jaele uccide Sisara” e “San Girolamo Penitente” (Museo civico di Taverna); “San Bartolomeo” e “San Paolo eremita” e i disegni di un Cavaliere e della Decollazione di San Giovanni (National museum Heritage art de La Valletta a Malta); “Cristo deriso” (Cathedral museum Mdina di Malta); “San Cipriano” (Archbishop Curia di Floriana a Malta); “San Pietro orante” (Wignacourt museum di Rabat a Malta).
Il dipinto di “Jaele uccide Sisara”, appartenente al Museo Civico di Taverna, città originaria del pittore, faceva parte della collezione privata del grande Antonio de Curtis, in arte Totò, che alla sua morte decise di donarlo.
Oltre ai dipinti di Mattia Preti visitando questa rassegna potete contemplare uno dei capolavori eseguiti da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, nel periodo siciliano dopo esser fuggito dal carcere di Malta.
L’opera in questione è “Il seppellimento di Santa Lucia”, realizzata da Caravaggio nel 1608 per la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro. La tela ritrae la scena del seppellimento, ambientata probabilmente nelle reali catacombe sottostanti la chiesa, con due becchini e il corpo della Santa contorniato da alcune persone che assistono alla scena.
Caravaggio, a differenza di altri autori che hanno ripreso la scena del Martirio, decise di porre l’attenzione sulla scena del seppellimento del corpo, in tutta la sua drammaticità.
Gli orari di apertura della mostra di “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio” visitabile fino al 9 Ottobre 2016
La rassegna è allestita presso la Chiesa di Santa Lucia alla Badia (chiusa al culto), in Piazza Duomo a Siracusa. I giorni per visitare la mostra e godere dell’arte del pittore calabrese e del dipinto del Caravaggio sono dal martedì alla domenica, con gli orari di apertura che vanno dalle ore 11.00 alle 17.00.
L’esposizione “Mattia Preti. Con lo sguardo verso Caravaggio” è stata inaugurata il 22 Luglio e sara visitabile fino al 9 Ottobre 2016.
L’ingresso alla mostra è gratuito e non prevede nessun costo del biglietto.