Mostre in Sicilia

Siracusa – Torna il viaggio multisensoriale del dipinto di Santa Lucia di Caravaggio (orari e giorni di apertura)

A Siracusa per i festeggiamenti di Santa Lucia fino al 21 dicembre torna l’appuntamento con l’installazione denominata “Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia”, una particolare rivisitazione tra voci, suoni e atmosfere della celebre opera eseguita da Caravaggio che riprende la scena del Seppellimento di Santa Lucia.

Questa installazione è stata ideata dall’Associazione Innovative Art Network, insieme al contributo della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e della Regione Sicilia.

I dettagli dell’installazione tra suoni, voci e atmosfere della tela del Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio

Il progetto è del 2015 e, dopo l’esposizione dello scorso anno, sarà nuovamente visitabile per la ricorrenza della manifestazione “I Colori del Sacro” promossa per il 2016 dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

Dal 2 al 21 dicembre 2016 presso una sala della Galleria Regionale di Palazzo Bellomo sarà possibile rivivere le emozioni inedite dell’opera del Seppellimento di Santa Lucia.

Il Caravaggio dipinse quell’opera nel 1608 durante il soggiorno a Siracusa, dopo la fuga dall’isola di Malta.

La tela ritrae una scena molto toccante con il corpo della Santa che riceve l’estrema unzione e l’ultimo saluto da parte di alcune persone mentre due becchini in primo piano scavano una fossa per la sepoltura.

L’installazione presso la Galleria Regionale permette di effettuare un esclusivo viaggio nella storia della martire originaria di Siracusa attraverso una sorta di rappresentazione del dipinto di Caravaggio.

Una visita caratterizzata da suoni, odori, voci che raccontano l’atmosfera della tela, come in una rappresentazione teatrale con i protagonisti dell’opera che prendono voce facendo rivivere la drammatica scena ritratta.

Un’esperienza da fare e che è accessibile anche ai non vedenti e non udenti grazie al contributo di alcune associazioni che hanno provveduto a ricreare dei materiali in braile e le traduzioni delle voci in video Lis.

I giorni e gli orari di apertura dell’installazione dedicata al dipinto di Santa Lucia a Siracusa

L’installazione “Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia” è visitabile presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, in via Capodieci 14, a Siracusa.

La rivisitazione del dipinto di Caravaggio è aperta al pubblico nella giornate da martedì a sabato con l’orario continuato 9.00 – 18.30, mentre la domenica l’apertura è prevista solo la mattina dalle 9.00 alle 13.00 (il lunedì l’esposizione è chiusa).

L’ingresso per rivivere l’opera del Caravaggio è gratuito dal 2 al 21 dicembre 2016.

error: