La statua della dea Atena in mostra al museo Salinas di Palermo
Al Museo Salinas di Palermo, dopo la collaborazione culturale tra la Regione Siciliana e la Grecia, arriva in mostra il prestigioso reperto della statua della dea Atena risalente al V secolo a.C. che si aggiunge agli altri reperti della ricca collezione del museo archeologico del capoluogo siciliano. L’accordo tra la Sicilia e la Grecia prevede una serie di iniziative e scambi culturali tra il Museo archeologico Salinas di Palermo e il Museo dell’Acropoli di Atene.
Il museo Salinas, in cambio della statua della dea Atena, ha prestato (sempre per 4 anni) al museo dell’Acropoli greco il frammento del fregio del Partenone, conosciuto con il nome di “reperto Fagan” dal nome del console inglese primo proprietario del reperto.
Tutte le info sulla statua della dea Atena e gli orari e i biglietti per ammirarla al museo Salinas di Palermo
La collezione del museo archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo si arricchisce di un nuovo prezioso reperto di epoca greca che arriva direttamente dal museo dell’Acropoli di Atene.
Il reperto in questione è la statua acefala di Atena, realizzata in marmo pentelico in cui è raffigurata la dea vestita con il classico peplo (abito nazionale delle donne greche) e una cintura sulla vita. La statua, alta 60 cm, riporta l’egida (un tipo di protezione) sul petto ed originariamente era decorata da una gòrgone al centro andata perduta, come la possibile lancia che faceva da base di appoggio per il braccio sinistro.
Il reperto è datato intorno alla fine del V secolo a.C. proprio per la sua posa e per le caratteristiche del vestito tipiche dello stile attico dell’ultimo venticinquennio di quel secolo. La statua va ad arricchire la collezione del museo archeologico siciliano ed è stata collocata nella sala in cui ci sono le preziose metope dei templi di Selinunte.
Per visitare la statua della dea Atena il museo Salinas di Palermo è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 18.00, mentre la domenica e i festivi è previsto l’orario 9.00 – 13.30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).
Il costo del biglietto per visitare la statua dea Atena e le altre collezioni del museo Salinas è di 6 euro (ingresso gratuito per i minori). E’ possibile acquistare anche dei biglietti cumulativi per visitare l’orto Botanico e il palazzo Chiaramonte Steri.
Tra gli appuntamenti culturali nei weekend sono previsti delle visite guidate per gli adulti e dei laboratori per i bambini (costo extra di 5 euro). Per rimanere aggiornato sul calendario di visite guidate e laboratori consultate i canali ufficiali del museo.
La statua della dea Atena sarà esposta per i prossimi 4 anni al museo Salinas di Palermo.