A Taormina nella mostra UnescoSites saranno esposte opere di Caravaggio e Antonello da Messina (orari e costo biglietti)
A Taormina per l’evento mondiale del G7 saranno esposte alcune opere di Caravaggio e Antonello da Messina presso Palazzo Corvaja.
I capolavori dell’arte saranno visibili all’interno del percorso allestito per la mostra multimediale “Unescosites – Italian Heritage and Arts” dedicata ai siti italiani che fanno parte della lista dei Patrimoni dell’Unesco.
L’appuntamento culturale sui siti italiani dell’Unesco e sull’esposizione dei capolavori dell’arte è organizzato grazie al contributo del Governo, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Sicilia, del Comune di Taormina e dell’Unesco.
I dettagli sulla mostra UnescoSites e sulle opere di Caravaggio e Antonello da Messina visibili a Taormina
A Taormina manca poco per l’inizio del G7 e fervono gli eventi culturali per offrire ai capi di Stato, alle delegazioni e successivamente a tutti i visitatori il meglio del nostro Paese.
A riguardo a Palazzo Corvaja è stata organizzata da alcune settimane la mostra “Unescosites – Italian Heritage and Arts” ideata per far conoscere le bellezze della Sicilia e di tutta l’Italia attraverso un viaggio virtuale in tutti i luoghi tutelati dall’Unesco.
Per conoscere tutte le bellezze del bel Paese è stata allestita un’esposizione multimediale, un viaggio multisensoriale nella storia e nelle preziosità italiane effettuato tramite gli smartglasses (i visori di ultima generazione) che vi faranno apprezzare tutti i siti Patrimonio dell’Unesco.
Insieme a questa mostra multimediale sarà possibile ammirare dal vivo alcuni capolavori della storia dell’arte italiana.
I quadri in questione sono l’opera di Michelangelo Merisi in cui è ritratto l’Ecce Homo, eseguito da Caravaggio intorno al 1600 e prestato dai musei di Strada Nuova di Genova.
Nei prossimi giorni arriveranno anche le opere di Antonello da Messina: la Vergine Annunziata concessa dalla Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo e Il ritratto d’uomo (o Ritratto d’ignoto marinaio) in arrivo da Cefalù.* (le opere di Antonello da Messina, dopo le recenti polemiche, non sono più esposte).
Orari e giorni di apertura per visitare la mostra UnescoSites e le opere di Caravaggio e Antonello da Messina
L’evento culturale si svolge presso Palazzo Corvaja, in piazza Vittorio Emanuele II, nel centro storico di Taormina.
La mostra, per gli ultimi giorni, è visitabile dal martedì alla domenica con l’orario di apertura posticipato dalle 10.00 alle 22.00.
Il costo del biglietto previsto è di 10 euro (intero), allo stesso tempo sono previste delle riduzioni per determinate categorie.
La mostra UnescoSites e l’opera di Caravaggio e Antonello da Messina saranno esposte fino al 15 luglio 2017.
* (le opere di Antonello da Messina, dopo le recenti polemiche, non sono più esposte).