Mostre in Sicilia

A Trapani la mostra sui ritratti del Novecento (info, orari e biglietti)

Al Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani arriva l’esposizione “Il ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano”.

Una mostra dal richiamo internazionale con opere di grandi artisti del secolo scorso come Picasso, De Chirico, Modigliani, Boccioni e altri che dialogheranno con i calchi in gesso di due grandi scultori del ‘400: Domenico Gagini e Francesco Laurana.

La rassegna è organizzata da MondoMostre Skira con la collaborazione della Regione Sicilia, del Museo Regionale A.Pepoli di Trapani, del Museo di Palazzo Abatellis di Palermo, del Museo del Novecento e del Comune di Milano.

I dettagli sulle opere della mostra sui ritratti del Novecento a Trapani

L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Regione Sicilia e il Comune di Milano dello scorso autunno che ha visto l’Annunciata di Palazzo Abatellis volare a Milano per la mostra dedicata ad Antonello da Messina.

Proseguendo il filone dei ritratti nella storia dell’arte ecco la rassegna “Il ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano” che sarà visitabile al Museo Regione Agostino Pepoli di Trapani per alcuni mesi.

Un’esposizione di elevata importanza con ben 11 capolavori dei più importanti artisti del Novecento che saranno esposti insieme a due calchi in gesso del XIX secolo che riprendono due grandi sculture del ‘400: il Busto di Gentildonna di Francesco Laurana e il Busto di Pietro Speciale di Domenico Gagini (opere provenienti dal Museo Regionale di Palazzo Abatellis) e ad altre sculture in bronzo provenienti dal Museo del Novecento di Milano.

Tra i dipinti esposti ci saranno il Ritratto di Béatrice Hastings di Amedeo Modigliani, l’affascinante ritratto intitolato Autunno di Giorgio de Chirico che ritrae la compagna lsabella Pakszwer, l’opera Fumeur di Pablo Picasso, il Ritratto della Madre di Umberto Boccioni, l’incantevole ritratto di Margherita di Antonio Donghi.

E poi ancora un autoritratto di Fausto Pirandello, l’opera Testa Futurista di Mario Sironi, il ritratto della Signora Sachs di Corrado Cagli e il Ritratto di Nunzio Nasi di Giacomo Balla (già presente nella collezione del Museo Pepoli)

Questi capolavori provengono dal Museo del Novecento e dalla Gam di Milano.

Giorni, orari di apertura e info sui biglietti per visitare la mostra a Trapani

L’esposizione è allestita all’interno delle sale del Museo Regionale Agostino Pepoli situato in via Conte Agostino Pepoli n. 180 a Trapani.

La mostra sui ritratti del Novecento è visitabile dal martedì al sabato con l’orario 9.00 – 17.30 e la domenica con l’orario 9.00 – 12.30.

Per ammirare i ritratti di Picasso, Modigliani, De Chirico e di tutti gli altri è previsto un costo del biglietto di 6 euro (intero); ridotto a 3 euro per tutti i ragazzi tra i 18 e i 25 anni.

L’esposizione “Il ritratto nel Novecento” è visitabile a Trapani fino al 10 novembre 2019 (salvo proroghe).

error: