Alla Valle dei Templi di Agrigento la mostra su Leonardo Da Vinci (info orari e biglietti)
Per la stagione estiva e fino alla fine dell’anno alla Valle dei Templi di Agrigento, all’interno della Villa Aurea, arriva la mostra “La Bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce” con un dipinto attribuito alla maestria di Leonardo Da Vinci e altri quadri dei suoi più stretti collaboratori.
Nell’esposizione sarà ammirabile il dipinto della versione Cheramy de “La Vergine delle Rocce”, la terza versione (secondo alcuni di maggior qualità) uscita dalla bottega del genio del Rinascimento. Sulla “Versione Cheramy” è in corso da anni un dibattito sull’attribuzione dell’opera a Leonardo da Vinci con tesi contrastanti da parte di alcuni studiosi.
La rassegna è prodotta da Mediatica, Ellison e Samar con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, del Comune di Agrigento e dal Parco Valle dei Templi.
I dettagli sulle opere esposte nella mostra su Leonardo da Vinci alla Valle dei Templi di Agrigento
La città di Agrigento si avvicina all’anno di Capitale Italiana della Cultura 2025 con un primo grande appuntamento culturale ospitato nella restaurata Villa Aurea all’interno della Valle dei Templi: la mostra “La Bottega di Leonardo da Vinci – La Vergine delle Rocce”.
Una rassegna, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli, che consente di ammirare il dipinto della “Versione Cheramy”, una delle tre versioni de “La Vergine delle Rocce” di Leonardo su cui è in corso un dibattito sull’effettiva attribuzione alla manio del genio del Rinascimanto.
Secondo lo storico dell’arte Carlo Pedretti la versione della Vergine Cheramy è stata realizzata da Leonardo da Vinci con l’aiuto di qualche allievo, mentre gli storici Pietro Marani e Giovanni Agosti sostengono che sia stata realizzata da Giampietrino, uno degli allievi di Leondardo. Questa versione proviene da una collezione privata, mentre le altre due versioni “ufficialmente attribuite” a Leonardo sono esposte al Louvre di Parigi e alla Nationa Gallery di Londra.
Insieme alla “Vergine Cheramy” alla Villa Aurea sarà possibile vedere altri 10 dipinti provenienti dagli allievi della bottega di Leonardo da Vinci per indagare sui linguaggi espressivi di Leonardo e le influenze dalla fine del ‘400 fino la prima metà del ‘500. Tra altre le opere esposte ci sono tre opere di Giampietrino, due opere di Cesare da Sesto, Marco d’Oggiono, Martino Piazza da Lodi, Bernardino Lanino e Bernardino de’ Conti, tutti esponenti del Rinascimento lombardo provenienti dalla bottega di Leonardo.
Un evento dal richiamo internazionale per la cittadina dei Templi che si avvicina all’anno di Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Info su giorni, orari e biglietti dell’esposizione con il dipinto de La Vergine delle Rocce di Leonardo alla Valle dei Templi
La rassegna culturale è ospitata alla Villa Aurea all’interno del percorso di visita della Valle dei Templi (info e storia).
Gli orari di apertura dell’esposizione sono quelli del parco archeologico: tutti i giorni dal lunedì alla domenica con l’orario 8.30 – 20.00.
Per tutta l’estate 2023 (fino al 17 settembre) sarà in vigore l’orario estivo con la mostra che sarà aperta anche durante le visite serali ai Templi con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 fino alle 23.00; mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 8.30 fino alle 24.00 (ultimo ingresso sempre 1 ora prima).
Per vedere la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci con l’esposizione della versione Cheramy de “La Vergine delle Rocce” ad Agrigento il costo del biglietto è incluso nel ticket d’accesso alla Valle dei Templi (dove soggiornare nei pressi dei Templi di Agrigento).
Il costo complessivo previsto è di 13 euro (intero) ed include la visita alla mostra e al parco archeologico (biglietto ridotto a 8 euro per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni).
E’ possibile acquistare dei biglietti combinati che includono l’ingresso anche al Museo Archeologico e/o al Giardino della Kolymbetra (info biglietti Valle dei Templi), mentre non è possibile acquistare il biglietto per visitare la sola mostra.
La mostra “La Bottega di Leonardo da Vinci – La Vergine delle Rocce” alla Valle dei Templi di Agrigento è visitabile fino al 31 dicembre 2023 15 gennaio 2024 (è stata prorogata).