Mostre in Sicilia

Nella Valle dei Templi la mostra dei Tesori di Akragas esposti al British Museum

Nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, precisamente all’interno di Villa Aurea, è stata allestita la mostra ad accesso gratuito denominata “I tesori di Akragas”.

Si tratta di alcuni reperti recuperati all’interno della valle ma ora appartenenti alle collezioni del British Museum di Londra che per l’occasione tornano ad Agrigento.

Questo importante appuntamento culturale nasce dalla collaborazione tra il Parco della Valle dei Templi e il British Museum di Londra che, oltre a questa esposizione, prevede altre future iniziative in comune tra i due enti.

I dettagli sulle opere del British Museum in mostra a Villa Aurea all’interno della Valle dei Templi di Agrigento

Per accrescere l’offerta culturale in vista della stagione turistica 2017 il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha organizzato la mostra “I tesori di Akragas” in collaborazione con il British Museum di Londra.

L’importante mostra dal livello internazionale prevede l’esposizione di una ventina di reperti che attualmente fanno parte delle collezioni del museo londinese.

Questi reperti sono stati recuperati all’interno della Valle dei Templi nei secoli passati e acquistati da alcuni aristrocratici inglesi e poi rivenduti e/o donati ai più grandi musei internazionali.

Nel ‘700 e nel ‘800, infatti, molti aristrocratici inglesi effettuavano dei viaggi culturali nelle aree di maggior interesse storico ed artistico.

Basti pensare che il dipartimento di arte Greca-Romana del British Museum detiene 157 opere di vario genere, di cui ben 154 provengono dall’area archeologica dell’antica Akragas.

Tra i reperti esposti nella mostra “I tesori di Akragas” ci sono una rara moneta in argento di Akragas, un vaso attribuito al Gruppo di Polignoto, il Rilievo di Paride e un’anfora a figure nere in cui è ritratta una scena di lotta tra due atleti, un’opera datata intorno alla metà del VI sec. a.C. appartenente alla bottega gloriosa di Nikosthenes, uno dei più grandi artisti di Atene.

Orari e giorni di apertura e dove si svolge l’esposizione dei Tesori di Akragas

La mostra si svolge presso i locali di Villa Aurea, la storica residenza del mecenate inglese Sir Alexander Hardcastle che dal 1925 al 1932 visse proprio ad Agrigento per godere del clima mite e apprezzare l’infinita bellezza del patrimonio artistico.

La Villa Aurea si trova all’interno del Parco Archeologico lungo la Strada Provinciale 4.

L’esposizione è ad accesso gratuito ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.30.

I tesori di Akragas si potranno ammirare fino al 13 ottobre 2017.

error: