I 10 migliori siti per immersioni in Italia: il più bello in Sicilia
Tra le varie classifiche del momento dedicate alle migliori mete per le vacanze estive ecco quella dedicata ai siti più belli per fare immersioni in Italia con al primo posto un luogo che si trova in Sicilia. Nella top 10 della classifica dedicata agli appassionati del diving ci sono altre 2 note località della nostra Regione insieme a tanti altri bellissimi siti sparsi nel Mediterraneo.
Questa particolare classifica è stata stilata dagli esperti di Scubadvisor, la prima app al Mondo che si occupa di immersioni e di subacquei.
Tra le 10 mete consigliate da Scubadvisor ben 3 si trovano in Sicilia che primeggia tra le altre Regioni. Tra i migliori siti per immersioni in Italia presenti in Sicilia al 10° posto troviamo la Secca della Formica nei pressi del porto di Porticello a Santa Flavia nel palermitano. Un luogo che si caratterizza per la montagna che sprofonda per 60 metri con due estremità che affiorano sulla superficie dell’acqua. In questo sito, tra le altre cose, è possibile ammirare il corallo nero, una rarità per il Mediterraneo.
Le altre due mete siciliane sono sul podio con l‘isola di Lampedusa al 3° posto. Gli esperti di Scubadvisor tra i vari siti segnalano quello a sud dell’Isola dei Conigli che si distingue per la presenza della statua in bronzo della Madonna del Mare realizzata dallo scultore Giorgio Crosta.
L’isola di Lampedusa è preceduta al 2° posto dal sito della Grotta di Nereo in Sardegna, mentre al comando della classifica c’è l’isola di Ustica con ben 13 siti di immersione tra cui si evidenzia l’unicità della Secca della Colombara che fa parte dell‘area marina protetta di Ustica, la prima area istituita in Sicilia (elenco aree marine protette).
Nel sito, insieme ad una grossa quantità di cernie, dentici, stelle e spugne marine, ricci di mare, polpi, ricciole, barracuda e murene, è possibile ammirare un piccolo “Titanic” con una nave mercantile piena di blocchi di marmo affondata proprio nei pressi della secca.
La Top 10 dei migliori siti per immersioni in Italia con il più bello che si trova in Sicilia
Nella classifica tra gli altri migliori siti per immersioni in Italia segnalati ci sono le Isole Tremiti e la Secca del Faro in Puglia, l’isola di Tavolara in Sardegna, l‘isola d’Elba e il parco marino dell’isola di Giannutri in Toscana e il noto parco sommerso di Baia a Bacoli, conosciuto anche il con il nome di “Pompei sommersa” del mare.
1. Isola di Ustica (Secca della Colombara)
2. Grotta di Nereo (sotto il massiccio di Capo Caccia ad Alghero – Sardegna)
3. Lampedusa (a Sud dell’isola dei Conigli)
4. Gallipoli (Secca del Faro – Puglia)
5. Parco sommerso di Baia a Bacoli (a nord del Golfo di Napoli – Campania)
6. Parco Marino dell’isola di Giannutri (Arcipelago Toscano)
7. Isola d’Elba (Toscana)
8. Isola di Tavolara (Secca del Papa – Olbia – Sardegna)
9. Isole Tremiti (Scoglio dell’Elefante – Puglia)
10. Secca della Formica – Porto di Porticello (Santa Flavia in provincia di Palermo)