Notizie sulla Sicilia

Bandiera Blu 2020 – Il mare e le spiagge segnalate in Sicilia

Alla vigilia di questa strana Estate 2020, tra le diverse incognite dovute all’emergenza CoronaVirus, è stata annunciata la lista delle spiagge (e dei relativi Comuni) che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2020 in Sicilia.

Per la nostra isola una novità con il lungomare di Alì Terme che si aggiunge alle altre 7 bandiere blu confermate dall’anno passato con in totale 4 bandiere per le provincia di Messina, 3 per quella di Ragusa e 1 per la provincia di Agrigento.

La Bandiera Blu è un riconoscimento organizzato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) sulla qualità del mare e delle spiagge in quasi 50 Nazioni.

Ogni Comune, seguendo una rigorosa procedura, può avanzare una candidatura che sarà valutata dagli ispettori della FEE. I criteri per ottenere la Bandiere Blu si basano su 4 grandi aree tematiche: qualità delle acque; gestione ambientale; educazione ambientale e informazione; servizi e sicurezza.

In queste aree rientrano tutti i temi che riguardano la pulizia e il decoro, la raccolta differenziata, il rispetto dell’ecosistema, il servizio di bagnino di salvataggio e tante altre tematiche a tutela dell’ambiente e della sicurezza.

In vista dell’estate 2020 sono state assegnate ben 407 Bandiere Blu con 12 novità in giro per l’Italia. Per la Sicilia arriva la new-entry del lungomare di Alì Terme che si aggiunge alle conferme delle spiagge delle Isole Eolie, del lungomare di Santa Teresa di Riva e delle spiagge del Comune di Tusa, tutte in provincia di Messina.

Altre conferme arrivano da Ragusa con la spiaggia della frazione del lungomare di Marina di Ragusa e i tratti di costa di Ispica e Pozzallo. Arrivano conferme anche per il Comune di Menfi che conferma la Bandiera Blu 2020.

Queste buone notizie fanno da contraltare con la situazione di incertezza della prossima stagione estiva dovuta all’emergenza CoronaVirus. Al momento si sa poco su quali saranno le modalità di accesso alle spiagge e se sarà possibile accedervi.

Sicuramente da questi mesi non dobbiamo tralasciare il messaggio che per una sana ripartenza economica e sociale non possiamo fare a meno del rispetto della natura e dei nostri territori.

Bandiera Blu 2020 in Sicilia – L’elenco delle spiagge e dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento per l’Estate 2020

le spiagge di Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo nel Comune di Menfi (Agrigento)

il lungomare di Alì Terme nell’omonimo Comune (Messina) – novità 2020

le spiagge di Acquacalda e Canneto a Lipari; le spiagge di Acque Termali e Gelso a Vulcano e la spiaggia di Ficogrande a Stromboli, località che fanno parte delle Isole Eolie (Messina)

il lungomare di Santa Teresa di Riva nell’omonimo Comune (Messina)

le spiagge di Marina e Lampare nel Comune di Tusa (Messina)

il lungomare di Marina di Ragusa nel Comune di Ragusa

le spiagge di Pietrenere e Raganzino nel Comune di Pozzallo (Ragusa)

le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciriga I°, II° e III° tratto nel Comune di Ispica (Ragusa)

Bandiera Verde 2020 – Le spiagge adatte ai bambini segnalate in Sicilia

error: