Bandiera Blu 2023 Sicilia – Le spiagge e i Comuni segnalati
E’ arrivato il momento di conoscere le spiagge, i Comuni e gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu 2023 in Sicilia per l’annuale appuntamento curato dalla ong danese Fee ((Foundation for Environmental Education).
Per la 37esima edizione sono ben 226 i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2023 per un totale di 458 spiagge in giro per l’Italia e la Sicilia e ben 84 approdi turistici. Rispetto alla scorsa edizione i numeri sono in crescita con ben 16 novità e un solo Comune non confermato.
Tra i riconoscimenti assegnati dalla ong per la Bandiera Blu 2023 per la Sicilia non ci sono nuovi ingressi ma solo conferme con il numero dei Comuni segnati che rimane fermo ad 11. Si confermano anche i 2 approdi turistici di Messina e Capo d’Orlando premiati dalla fondazione in Sicilia.
I riconoscimenti assegnati dalla ong Foundation for Environmental Education (Fee), dopo l’invio della candidatura da parte dei Comuni, devono rispettare i 32 criteri legati alla tutela e al rispetto del mare, dell’ambiente, delle spiagge, alla qualità dell’acqua e alla dotazione di una serie di servizi per i bagnanti.
Nella classifica Nazionale dei Comuni che hanno ottenuto più riconoscimenti si conferma la Liguria con 34 bandiere blu, davanti alla Puglia (22) e alla Campania, la Toscana e la Calabria (19 riconoscimenti).
In Sicilia sono 11 i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2023 come quelli di Lipari nelle Isole Eolie e altre località del litorale messinese come Tusa, Roccalumera, Alì Terme, Santa Teresa di Riva e Furci Siculo.
In provincia di Ragusa conferme anche per le spiagge di Marina di Ragusa, Modica, Ispica e Pozzallo. Tra le altre province conferma la Bandiera Blu 2023 anche il litorale di Menfi in provincia di Agrigento.
Bandiera Blu 2023 Sicilia – L’elenco delle spiagge, dei Comuni e degli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento per l’Estate
Alì Terme (Messina): il lungomare
Isole Eolie (Messina): le spiagge di Acquacalda e Canneto a Lipari; le spiagge di Acque Termali e Gelso a Vulcano e la spiaggia di Ficogrande a Stromboli
Furci Siculo (Messina): il litorale
Roccalumera (Messina)
Santa Teresa di Riva (Messina): lungomare
Tusa (Messina): le spiagge di Marina e Lampare
Ragusa: il lungomare di Marina di Ragusa (Piazza Malta e Piazza Torre)
Ispica (Ragusa): la spiaggia di Santa Maria del Focallo
Pozzallo (Ragusa): le spiagge di Pietrenere e Raganzino
Modica: le spiagge di Maganuco e di Marina di Modica
Menfi (Agrigento): le spiagge di Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo
Bandiera Blu 2023 – Gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento in Sicilia:
Capo d’Orlando Marina
Marina del Nettuno a Messina