Bandiera Verde 2020 – Le spiagge adatte ai bambini segnalate in Sicilia

E’ già tempo di parlare di estate e di organizzare le prossime vacanze estive con la segnalazione delle migliori spiagge per bambini presenti in giro per la Sicilia che hanno ottenuto la Bandiera Verde per il 2020.

Si tratta di una classifica stilata dai Pediatri italiani che valuta le qualità e i servizi offerti dalle località balneari per essere una spiaggia a misura di bambino.

Nel dettaglio la Bandiera Verde è un riconoscimento ideato dal pediatra Italo Farnetani che consente di valutare le spiagge italiane più adatte per i bambini e le famiglie. La Bandiera Verde viene assegnata dopo l’analisi dei servizi offerti (lidi, bagnini, aree per bambini, ecc.), la qualità delle acque, la presenza di sabbia e dei fondali bassi per la sicurezza dei più piccoli.

Per il 2020 la Bandiera Verde è stata ottenuta da 144 Comuni in Italia e anche da alcune località turistiche all’estero prese d’assalto dai turisti italiani. In Sicilia sono 16 i Comuni e le località balneari che hanno ottenuto la Bandiera Verde 2020 per le spiagge baby friendly (adatte per i bambini).

Nella classifica generale tra le Regioni con più segnalazioni al comando c’è la Calabria con 18 spiagge, davanti proprio alla Sicilia e alla Sardegna con 16 bandiere verdi.

Per la Sicilia solo conferme con tante località molto note che rientrano tra le migliori spiagge per i bambini.

Nell’elenco ci sono le spiagge di Palermo e Catania (Mondello e Playa), le località turistiche di Cefalù e di Lipari. Per la Sicilia orientale ci sono anche la spiaggia di Vendicari (Noto), la spiaggia di Giardini Naxos, la spiaggia di Marina di Ragusa e diverse località presenti nel ragusano.

Per la Sicilia occidentale, invece, spicca la spiaggia di San Vito Lo Capo, la spiaggia Signorino di Marsala e quella di Porto Palo di Menfi in provincia di Agrigento.

Bandiera Verde 2020 – Nel dettaglio le spiagge adatte ai bambini segnalate in Sicilia:

Porto Palo di Menfi (Agrigento)

Playa (Catania)

Giardini Naxos (Messina)

Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Isole Eolie – Messina)

Balestrate (Palermo)

Cefalù (Palermo)

Mondello (Palermo – nella foto)

Casuzze – Punta secca – Caucana a Santa Croce Camerina (Ragusa)

Marina di Ragusa (Ragusa)

Pietre Nere – Raganzino a Pozzallo (Ragusa)

Santa Maria del Focallo a Ispica (Ragusa)

Scoglitti (Ragusa)

Vendicari a Noto (Siracusa)

San Vito Lo Capo (Trapani)

Signorino a Marsala (Trapani)

Tre Fontane – Torretta Granitola a Campobello di Mazara (Trapani)

error: