Bandiere Verdi 2019 – Le spiagge a misura di bambino segnalate in Sicilia
Per l’inizio della nuova stagione estiva arrivano le prime classifiche sulla qualità e sui servizi delle spiagge italiane.
La prima classifica ad essere pubblicata è quella dei pediatri italiani che assegnano le Bandiere Verdi per le spiagge baby friendly (a misura di bambino).
In Sicilia per l’edizione 2019 sono state segnalate 16 spiagge adatte ai bambini in giro per tutta l’isola.
L’iniziativa delle Bandiere Verdi è stata ideata dal pediatra Italo Farnetani e consiste in una ricerca eseguita da vari pediatri italiani sulle spiagge più adatte ai bambini. I requisiti per avere la Bandiera Verde sono quelli della sicurezza, dell’acqua bassa, la qualità delle acque, la presenza del servizio dei bagnini e di lidi e aree attrezzate, aree per bambini, la presenza della sabbia e tutta una serie di fattori che possono far sentire a proprio agio un bambino e i genitori.
Per le Bandiere Verdi 2019 sono state segnalate 141 spiagge in Italia più quella di Marbella in Spagna. Rispetto all’edizione precedente ci sono 6 novità e molte conferme.
La Sicilia, infatti, conferma le sue 16 bandiere verdi dell’anno scorso che gli valgono il secondo posto nella classifica tra le Regioni più segnalate insieme alla Sardegna e dietro solo alla Calabria con 18 spiagge premiate.
Tra le spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Verde per l’Estate 2019 ci sono località molto conosciute come Mondello, Cefalù, San Vito Lo Capo, Marina di Ragusa (nella foto), Vendicari e altre meno note ma tutte da scoprire.
Tra le province con più segnalazioni troviamo quella di Ragusa con 5 spiagge, davanti a Palermo e Trapani con 3 bandiere verdi, Messina con 2 e Agrigento, Catania e Siracusa con 1 segnalazione.
Bandiere Verdi 2019 – L’elenco delle spiagge a misura di bambino (baby friendly) segnalate in Sicilia per l’Estate
Casuzze – Punta secca – Caucana (Santa Croce Camerina – Ragusa)
Marina di Ragusa (Ragusa – nella foto)
Pietre Nere – Raganzino (Pozzallo – Ragusa)
Santa Maria del Focallo (Ispica – Ragusa)
Scoglitti (Ragusa)
Balestrate (Palermo)
Cefalù (Palermo)
Mondello (Palermo)
San Vito Lo Capo (Trapani)
Signorino (Marsala – Trapani)
Tre Fontane – Torretta Granitola (Campobello di Mazara – Trapani)
Giardini Naxos (Messina)
Marina di Lipari – Acquacalda – Canneto (Lipari – Messina)
Porto Palo di Menfi (Menfi – Agrigento)
Playa (Catania)
Vendicari (Noto – Siracusa)