Beni Culturali in Sicilia – I dati dei siti più visitati nel 2022

Sono stati pubblicati dalla Regione Siciliana i dati che riguardano i Beni Culturali più visitati in Sicilia nel 2022 tra musei, parchi archeologici, monumenti e i vari siti di interessete storico-culturale sparsi per l’isola.

I dati sono parziali e riguardano solo i siti principali e alcuni musei delle grandi città (aspettiamo un report completo) ma nel complesso sono stati più 3 milioni e 300 mila i visitatori nei luoghi della cultura gestiti dalla Regione.

Numeri ancora lontani dal periodo pre-pandemia soprattutto nel totale complessivo anche se i grandi parchi archeologici di Taormina e della Valle dei Templi di Agrigento si sono avvicinati, mentre il parco di Siracusa e quello di Selinunte risultano in crescita rispetto ai dati dei visitatori del 2019.

Beni Culturali in Sicilia – La classifica con i siti tra musei e parchi archeologici più visitati nel 2022

Al primo posto tra i beni culturali più visitati in Sicilia nel 2022 troviamo il Parco Naxos-Taormina con l’affascinante teatro Antico di Taormina che precede il parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e l’area archeologica della Neapolis di Siracusa.

Dopo i primi tre troviamo la Villa Romana del Casale e il parco Archeologico di Selinunte che negli ultimi anni sta facendo sempre meglio grazie anche alle aperture serali.

Tra i dati comunicati dalla Regione Siciliana ci sono anche i visitatori del Chiostro di S.Maria La Nuova di Monreale che sfiora i 250 mila visitatori e il parco Archeologico di Segesta che si avvicina ai 240 mila visitatori.

Per quanto riguarda i dati dei visitatori degli altri beni culturali in Sicilia nel 2022 si segnala il buon dato del museo Archeologico Antonio Salinas di Palermo (58.233 visitatori) e del Castello della Zisa (49.761 visitatori). Tra gli altri musei abbiamo i dati del museo Riso di arte moderna e contemporanea di Palermo che tocca i 21.246 visitatori e del museo Interdisciplinare di Messina che raggiunge i 22.419 visitatori.

Beni Culturali in Sicilia – I primi 7 siti più visitati nel 2022:

1° posto – Parco Naxos-Taormina 844.542 visitatori (include Isola Bella, il Teatro Antico e l’area archeologica di Naxos)

2° posto – Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento 809.513 visitatori

3° posto – Parco archeologico Neapolis e Orecchio di Dionisio di Siracusa 764.853 visitatori

4° posto – Villa Romana del Casale di Piazza Armerina 253.167 visitatori

5° posto – Parco Archeologico di Selinunte a Castelvetrano 252.500 visitatori

6° posto – Chiostro di S. Maria La Nuova e Duomo di Monreale circa 250.000 visitatori

7° posto – Parco archeologico di Segesta a Calatafimi 239.381 visitatori

Elenco siti culturali e musei gratis da visitare in Sicilia la prima domenica del mese

error: