Capitale Italiana della Cultura 2022 – Le 10 città finaliste: c’è anche una siciliana
Dopo alcuni mesi di ritardo è arrivato il primo verdetto sulla scelta della Capitale Italiana della Cultura per il 2022 con le 10 città finaliste tra cui c’è anche una candidata siciliana.
L’avvento e la diffusione del Covid ha stravolto anche il concorso per la nomina della capitale. Se ricordate, questo bando era previsto per la scelta della capitale per l’anno 2021, ma dopo la diffusione del Coronavirus è stato deciso che anche per il prossimo anno sarà confermata come Capitale della Cultura sempre la città di Parma, visto che in pratica quest’anno non ha potuto organizzare al meglio tutta una serie di eventi.
Tutte le città candidate come Capitale Italiana della Cultura sono state rimandate all’anno 2022, mentre è stato già deciso che per il 2023 saranno nominate le città di Bergamo e Brescia, duramente colpite durante la prima ondata.
Capitale Italiana della Cultura 2022 – Le 10 città finaliste e le prossime tappe che porteranno alla nomina
Dopo un lungo travaglio il Mibact ha comunicato la scelta delle 10 città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2022. La giuria, presieduta dal professore Stefano Baia Curioni, dopo aver esaminato i progetti delle 28 città inizialmente candidate, ha deciso le dieci finaliste.
Nell’elenco ci sono tante grandi città come Bari, Taranto, L’Aquila e alcune piccole importanti realtà come tra le altre Volterra, Procida e Cerveteri.
Nell’elenco delle finaliste c’è anche la città siciliana di Trapani che si candida a diventare Capitale italiana delle culture euro-mediterranee con il dossier dal titolo: Trapani crocevia di popoli e culture, approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione.
Niente da fare per le altre città siciliane di Scicli, Modica e Palma di Montechiaro (Catania si era già ritirata dal concorso) che ci proveranno in un’altra occasione.
Le prossime tappe verso la nomina della Capitale della Cultura prevedono la presentazione dei dossier dinanzi alla giuria e la proclamazione, che dovrebbe avvenire entro il 18 gennaio 2021.
Le 10 città in corsa per la nomina a Capitale Italiana della Cultura 2022:
Ancona
Bari
Cerveteri (Roma)
L’Aquila
Pieve di Soligo (Treviso)
Procida (Napoli)
Taranto
Trapani
Verbania
Volterra (Pisa).