Notizie sulla Sicilia

Il Comune più Virtuoso d’Italia per il 2022 si trova in Sicilia

Dalle varie classifiche di fine anno arriva un riconoscimento per la Sicilia con il Comune di Aci Bonaccorsi nel catanese che è stato nominato Comune più Virtuoso d’Italia del 2022 con il primo cittadino Vito di Mauro che ha ottenuto il risconoscimento di “Sindaco dell’anno”.

Il concorso è indetto dall’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi nata nel 2005 che riunisce una serie di enti locali con l’intento diffondere una gestione sostenibile dei territori attraverso l’attuazione di buone pratiche e progetti legati alla tutela dell’ambiente e al risparmio delle risorse del territorio. Tutti i Comuni possono iscriversi all’associazione previa accettazione di alcuni requisiti standard da parte del comitato direttivo.

Ogni anno per incentivare le buone pratiche l’associazione propone il concorso “il gioco del Sindaco” per assegnare al Sindaco e al Comune più virtuoso d’Italia un riconoscimento che premia la buona amministrazione.

Il Comitato Direttivo, dopo una prima selezione tra oltre 200 amministratori locali, ha scelto gli 11 finalisti in base ad una serie di requisiti sulla gestione del territorio e il rispetto dell’ambiente.

Dopo si sono aperte le votazioni online con il Comune di Aci Bonaccorsi in provincia di Catania, guidato dal Sindaco Vito di Mauro, che ha avuto la meglio sugli altri 10 finalisti.

La classifica nazionale con il Comune più Virtuoso d’Italia e il Sindaco dell’anno per il 2022 che si trovano in Sicilia

Il titolo di Comune più Virtuoso d’Italia per il 2022 è stato ottenuto dal Comune di Aci Bonaccorsi in Sicilia. Un piccolo paese (tra i piccoli comuni siciliani per superficie) di poco più di 3 mila abitanti situato sul versante sud-orientale dell’Etna il cui suffisso Aci (come per altri paesi e frazioni etnee) deriva dal mito di Aci e Galatea e dall’amore fermato dall’ira di Polifemo.

Aci Bonaccorsi si contraddistingue da anni per una serie di buone pratiche legate al rispetto e alla tutela ambientale. Tra le tante iniziative intraprese dall’amministrazione guidata da Vito di Mauro segnaliamo che il Comune di Aci Bonaccorsi è l’unico Comune in Sicilia che applica la tariffa Tarip in base alla quantità di indifferenziato prodotto e ritirato a domicilio.

Nella classifica nazionale del Comune più Virtuoso d’Italia per il 2022 Aci Bonaccorsi ha preceduto con un buon scarto di voti il Comune di Montecchio e quello di Aielli.

Il riconoscimento torna in Sicilia dopo la vittoria del 2020 da parte del Comune di Troina in provincia di Enna.

Ecco la classifica ufficiale del Comune più Virtuoso d’Italia e del Sindaco dell’anno per il 2022:

  1. Vito di Mauro, sindaco di Aci Bonaccorsi (CT) 1964 voti
  2. Federico Gori, sindaco di Montecchio (TR) 1420 voti
  3. Enzo di Natale, sindaco di Aielli (AQ) 883 voti
  4. Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano (LE) 764 voti
  5. Filippo Zangrandi, sindaco di Calendasco (PC) 511 voti
  6. Marianna Camedda, sindaca di Baradili (OR) 499 voti
  7. Lorenzo Giacomino, sindaco di Ronco Canavese (TO) 463 voti
  8. Maristella Galli, sindaca di Collecchio (PR) 400 voti
  9. Luca Santilli, sindaco di Gagliano Aterno (AQ) 387 voti
  10. Marzia Romano, sindaca di Cerveno (BS) 364 voti
  11. Cristina Belpassi, sindaca di Peglio (PU) 302 voti
error: