Comuni Fioriti 2023 in Sicilia: che cosa sono, quali e dove si trovano
Tra i vari riconoscimenti assegnati alle Regioni e alle varie realtà locali ecco quali e dove si trovano i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera dei Comuni Fioriti 2023 in Sicilia.
Il premio è organizzato dall’Associazione florovivaistica Asproflor che dal 2019 assegna il marchio di qualità dell’Ambiente di Vita alle amministrazioni locali.
In totale sono 63 i Comuni Fioriti in Italia che hanno ottenuto il riconoscimento per il 2023, di cui ben 7 si trovano in Sicilia. La nostra è una delle Regioni più premiate dietro solo all’irraggiungibile Piemonte (26 riconoscimenti).
Comuni Fioriti 2023 in Sicilia: il significato, che cosa sono, quali e dove si trovano i Comuni premiati
Nel dettaglio ecco che cosa sono, quali e dove si trovano i paesi e borghi a cui è stata assegnata la Bandiera dei Comuni Fioriti per il 2023 in Sicilia. Tanti piccoli borghi di mare e di montagna che si contraddistinguono per la decorazione di case e balconi con bellissimi fiori per tutto l’anno.
Il significato del riconoscimento non si limita però solo al semplice abbellimento di un paese ma l’associazione premia anche l’impegno delle varie realtà nei confronti del decoro urbano, del rispetto all’ambiente e del verde che ci circonda. Le intenzioni degli organizzatori, infatti, sono quelli di “far fiorire” in tutti i sensi le realtà locali a partire dal punto di vista sociale e del benessere della vita quotidiana.
In Sicilia sono ben 7 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento suddivisi tra le province di Palermo, Catania e Messina con ben 4 Comuni sui 7 totali.
Tra questi c’è il borgo di Ganci (uno dei borghi siciliani iscritti all’associazione I Borghi più Belli d’Italia) che, oltre alla bandiera, ha ottenuto un riconoscimento dall’Associazione campeggiatori turistici d’Italia (A.C.T) per l’area di sosta e per l’accoglienza dei camperisti.
Ecco i borghi e i paesi in Sicilia che hanno ottenuto la Bandiera dei Comuni Fioriti per il 2023:
Santa Venerina (Catania)
Santo Stefano di Camastra (Messina)
Sinagra (Messina)
Terme Vigliatore (Messina)
Tusa (Messina)
Gangi (Palermo)
Geraci Siculo (Palermo)