Notizie sulla Sicilia

Fai I Luoghi del Cuore 2016 – Per la Sicilia in corsa la Tonnara di San Vito Lo Capo (si può votare fino al 30 novembre)

Fino al 30 novembre è possibile votare il vostro luogo del cuore da salvare per l’8ª edizione del contest organizzato dal Fai che consente di salvaguardare e recuperare alcuni luoghi e monumenti storici abbandonati o poco valorizzati che però rappresentano la storia di ogni città italiana.

Per la Sicilia è in corsa la Tonnara di San Vito Lo Capo che può essere votata sia online sia tramite i comitati che si sono formati fino al 30 novembre 2016.

“I Luoghi del Cuore” è una manifestazione creata dal Fondo Ambiente Italiano che, insieme alla Banca Intesa Sanpaolo, ha l’intento di tutelare alcuni luoghi dimenticati e di portarli allo splendore iniziale.

Una sorta di grande censimento culturale che si svolge ogni due anni che offre delle concrete opportunità finanziare per recuperare alcuni luoghi.

FAI I Luoghi del Cuore 2016 – Fino al 30 novembre potete votare il vostro luogo del cuore per l’8ª edizione

L’edizione 2016 è in corso da oltre 4 mesi e si concluderà il 30 novembre. Al momento sono stati raccolti più di 800 mila voti e sono stati segnalati più di 31 mila luoghi del cuore da salvare in tutte le regioni italiane.

I 3 luoghi più votati otterrano rispettivamente un finanziamento di 50mila, 40mila e 30mila euro per realizzare sin da subito alcuni progetti di recupero.

Oltre ai finanziamenti per i primi 3 luoghi, sarà premiato anche il luogo che avrà ricevuto più voti via web con la realizzazione di un video promozionale. E inoltre tutti quei luoghi che raggiungeranno almeno 1500 voti potranno richiedere un intervento speciale di recupero da parte del Fai e della Banca Intesa San Paolo.

La finalità della manifestazione, oltre a quella di concorrere per il finanziamento, è anche quella di stimolare le istituzioni ad intervenire per salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e artistico italiano.

Fai I luoghi del cuore 2016 – La classifica aggiornata con la Tonnara di San Vito Lo Capo che lotta per i primi tre posti

L’ultima classifica aggiornata prima delle ultime settimane di votazioni vede al primo posto nazionale Il Castello e il Parco di Sammezzano a Reggello, in provincia di Firenze, con più di 22 mila voti.

Al secondo posto troviamo le Grotte del Caglieron del comune di Fregona, in provincia di Treviso, con circa 20.900 voti, mentre al terzo posto è presente l’area archeologica di Crotone con circa 20.200 voti (i voti online sono in continuo aggiornamento).

Per la Sicilia è in corsa per i primi 3 posti la Tonnara di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, che al momento è posizionata al 4° posto con quasi 18.000 voti e che con il rush finale potrebbe entrare nei primi tre posti.

Altri luoghi del cuore siciliani che concorrono ai primi posti sono la Fontana del Milite Ignoto ad Augusta con circa 3000 voti, la fontana e la Piazza Verga a Catania con circa 2500 voti, la Chiesa di S. Maria Maddalena – La Matrice del comune di Ciminna (Palermo) con circa 2200 voti, la Tomba di Antonello da Messina a Messina con circa 2000 voti e tanti altri.

Le votazioni sono aperte fino al 30 novembre e ancora tutto è possibile. La classifica finale sarà comunicata a febbraio 2017.

E’ possibile votare online direttamente sul sito iluoghidelcuore.it

error: