Gambero Rosso Pizzerie d’italia 2024: le migliori in Sicilia premiate con Tre Spicchi
Al via le pubblicazioni delle prime guide dedicate al food con il Gambero Rosso che lancia la nuova edizione della guida sulle Migliori Pizzerie d’Italia 2024 con tutti i locali segnalati in Sicilia che hanno ottenuto i Tre Spicchi (pizzerie al piatto) e le Tre Rotelle (pizzerie al taglio).
Per il 2024 tra le migliori pizzerie d’Italia tra tante conferme arriva anche una novità per gli amanti della pizza in Sicilia con il locale Saccharum di Altavilla Milicia in provincia di Palermo che si aggiudica i Tre Spicchi.
Nella nuova guida del Gambero Rosso sono menzionati 735 pizzerie in tutta Italia con vari riconoscimenti tra Tre, Due e Uno spicchio. Il punteggio è espresso in un voto massimo fino a 100 con le migliori pizzerie d’Italia con 96 punti che si trovano a Caserta (I Masanielli), Caiazzo (Pepe in Grani) e due in provincia di Verona (Renato Bosco Pizzeria e I Tigli).
Per la Sicilia la miglior pizzeria che ha ottenuto il punteggio più alto sono l’Archéstrato di Gela (con i suoi due locali di Palermo e Monreale), Piano B a Siracusa e Da Clara a Venetico (Messina) tutti con 92 punti.
A seguire con 91 punti troviamo la pizzeria l’Orso di Messina e il locale la Verace Elettrica di Milazzo. A 90 punti, invece, ci sono la pizzeria La Braciera a Palermo e la pizzeria Saccharum, la novità della guida 2024.
Tra le pizzerie al taglio che hanno ottenuto i Tre Spicchi in Sicilia c’è l’Orso in teglia con 90 punti sempre a Messina. Al primo posto in questa classifica il locale Pizzarium a Roma del noto panificatore Gabriele Bonci con 95 punti.
Tra i premi speciali della nuova edizione della guida del Gambero Rosso sulle migliori pizzerie d’Italia 2024 in Sicilia menzione speciale per il locale That’s Amore di Raffadali che ha ottenuto il premio Petra Molino Quaglia in ricerca e innovazione e per Sitàri di Agrigento che ha invece ottienuto il premio Levoni dedicato a pizza e tradizioni per le migliori interpretazioni delle tradizioni locali.
Gambero Rosso Pizzeria d’Italia 2024: il punteggio e dove si trovano le migliori pizzerie in Sicilia segnalate con i Tre Spicchi
Da Clara (Venetico – Messina) – 92 punti
Archéstrato di Gela (Palermo) – 92 punti
Piano B (Siracusa) – 92 punti
L’Orso (Messina) – 91 punti
Verace Elettrica (Milazzo) – 91 punti
La Braciera (Palermo) – 90 punti
Saccharum (Altavilla Milicia – Palermo) – 90 punti *novità 2024
Gambero Rosso – Tutte le altre pizzerie segnalate in Sicilia nella nuova edizione della guida
Migliori Pizzerie d’Italia 2024 in Sicilia: i locali con Due Spicchi:
Ammodo (Palermo); 360° (Delia – Caltanissetta); Frumento (Acireale); Il Tocco (Acireale); Corte dei Medici (Catania); Cutilisci (Catania); Locanda Cerami (Catania); L’Evoluzione Pizza Contemporanea (Catania); Sazi e Sani (Catania); Squibb Pizza and More (Catania); Crescenzo Pizzeria a Tavola (Riposto); Cortile Siciliano (Tremestieri Etneo)*
l’elenco è in aggiornamento in attesa della pubblicazione di tutti i locali che hanno ottenuto i Due Spicchi e Uno Spicchio