In Sicilia con la zona gialla riaprono musei e parchi (info biglietti e prenotazioni)
La Sicilia, dopo aver vissuto alcuni mesi di restrizioni dovute all’emergenza Covid, dal 17 maggio torna in zona gialla che tra le varie cose che si possono fare include anche la riapertura di musei, parchi e aree archeologiche che saranno visitabili su prenotazione sulla stessa piattaforma utilizzata la scorsa estate (sotto tutte le info sui biglietti).
Il mondo della cultura tra mille difficoltà prova a ripartire anche in Sicilia dopo l’ultimo passaggio dell’isola in zona gialla in vista di un’estate il più possibile “normale”, senza però abbassare di troppo l’attenzione sulle semplici regole che ci hanno accompagnato nell’ultimo anno.
Dal 17 maggio quindi sarà possibile tornare a visitare il Teatro Antico di Taormina, passeggiare tra le meraviglie della Valle dei Templi di Agrigento e delle altre aree archeologiche di Segesta e Selinunte, immergersi tra i preziosi mosaici della Villa Romana del Casale e molto altro (solo per citare alcuni dei luoghi della cultura che riaprono).
Sicilia in zona gialla – Info su biglietti e prenotazioni per visitare musei, parchi e aree archeologiche
La Sicilia dal 17 maggio torna in zona gialla con musei, parchi e aree archeologiche che tornano a riaprire i battenti sperando di non chiudere più (almeno in estate).
Per tutti i luoghi della cultura che riaprono ci sono da seguire delle semplici regole come durante l’estate scorsa. A partire dagli ingressi contingentati e dalla conseguente prenotazione che al momento è obbligatoria anche se probabilmente potrebbe accadere come l’anno scorso quando in caso di disponibilità dei posti si poteva accedere acquistando il ticket di ingresso direttamente in biglietteria (in questo caso non c’è molta chiarezza ma si consiglia sempre di prenotare).
La prenotazione è obbligatoria soprattutto per le visite che si vogliono effettuare nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi. In questo caso la prenotazione deve essere effettuata almeno con un giorno di anticipo per regolare il flusso di visitatori ed evitare code.
La prenotazione per visitare i siti culturali in Sicilia si deve effettuare sul sito della Regione laculturariparte.youline.cloud . In questo sito trovate tutti i luoghi della cultura aperti (anche quelli più piccoli ma ugualmente preziosi), le info sugli orari di apertura per ogni singolo luogo, le tariffe aggiornate sui ticket di ingresso e tutti i dettagli su come prenotare la visita in uno dei siti culturali.
Al momento non è ancora chiaro se il sistema della prenotazione obbligatoria sarà valido per tutta l’estate 2021 o se si farà un po’ come l’anno passato in cui la prenotazione era fortemente consigliata ma si poteva accedere anche senza.
Aspettiamo nuovi aggiornamenti sperando però prima di tutto di poter vivere un’estate “normale” tra le meraviglie del nostro patrimonio culturale.