Notizie sulla Sicilia

Le migliori pasticcerie in Sicilia segnalate dal Gambero Rosso per il 2023

Tra le guide del Gambero Rosso ecco la selezione delle migliori pasticcerie e pasticceri in Sicilia per il 2023 con l’assegnazione del prestigioso riconoscimento delle tre e due torte.

Per la pasticceria siciliana, una delle più importanti e storiche d’Italia, sono ben 6 i riconoscimenti con la provincia di Palermo che fa 5 su 6 anche se il titolo di miglior pasticceria va al Caffe Sicilia a Noto.

La guida, giunta alla dodicesima edizione, si basa sulla valutazione non solo del prodotto offerto ma analizza una serie di criteri come l’assortimento, l’innovazione, l’esposizione, il packaging, l’ambiente, senza tralasciare il prezzo finale.

Nella guida del Gambero Rosso dedicata alle migliori pasticcerie per il 2023 sono stati recensiti circa 620 locali con il riconoscimento delle Tre Torte d’Oro che è andato al pasticcere italiano più famoso: Iginio Massari.

Tra i locali segnalati con Tre Torte ci sono 29 pasticcerie (di cui due in Sicilia), mentre le pasticcerie con Due Torte sono 63 (4 in Sicilia). Al comando della classifica con 95 punti c’è la pasticceria Dalmasso ad Avigliana (Torino) con 95 punti, davanti ai locali Biasetto (Padova) e Maison Manilia (Montesano sulla Marcellana – Salerno) con 94 punti, mentre il primo locale siciliano nella classifica nazionale è il Caffe Sicilia con 91 punti.

Gambero Rosso – La guida con le migliori pasticcerie e pasticceri in Sicilia premiate con Tre e Due Torte per il 2023

Gambero Rosso Pasticcerie 2024: ecco tutte le migliori segnalate in Sicilia nella nuova edizione

Il Gambero Rosso, dopo le guide sulle migliori pizzerie premiate con i tre spicchi e sui vini premiati con i tre bicchieri, propone una selezione delle migliori pasticcerie in Italia per il 2023 con la Sicilia che ottiene 6 segnalazioni.

Tra le migliori pasticcerie in Sicilia al primo posto troviamo il Caffé Sicilia a Noto con 91 punti, seguito a ruota dalla pasticceria Sciampagna a Marineo (90 punti). Gli altri 4 locali segnalati con le Due Torte dal Gambero Rosso si trovano tutti a Palermo e provincia.

Tra le 50 novità sulle migliori pasticcerie inserite nella guida del Gambero Rosso per il 2023 ci sono anche la Pasticceria Angelo Inglima di Canicattì (Agrigento); la pasticceria Cesare Gialdi – Délices à Emporter di Catania e La Perle – Patisserie de Luxe di Messina. Tra gli altri riconoscimenti della guida come migliore Pastry Chef della Sicilia è stato scelto Fabrizio Fiorani del Duomo di Ragusa, il locale dello chef Ciccio Sultano premiato con le due stelle dalla Guida Michelin 2023.

Gambero Rosso 2023 – Le migliori pasticcerie in Sicilia:

Tre Torte con il punteggio di 91:

Caffè Sicilia a Noto (Siracusa)

Tre torte con il punteggio di 90:

Sciampagna a Marineo (Palermo)

Due torte con il punteggio di 88:

Cappello a Palermo

Pasticceria Palazzolo a Cinisi (Palermo)

Due torte con il punteggio di 87:

Antico Caffè Spinnato a Palermo

Due torte con il punteggio di 85:

Caffè Delizia a Bolognetta (Palermo)

error: