Museo Riso – Al Bookshop l’installazione video di Cosmogonia Mediterranea di Domenico Pellegrino
A Palermo, lungo il corso Vittorio Emanuele, nel bookshop del museo del Palazzo Belmonte Riso è visibile 24 ore su 24 l’installazione-video dell’opera “La Sicilia, mare di luce”, una scultura realizzata da Domenico Pellegrino che è stata collocata nel mare di Lampedusa a Cala Francese.
L’opera rientra nel progetto Trip of Cosmogonia Mediterranea ed è stata realizzata in memoria di tutte quelle persone che non sono riuscite ad arrivare sane e salve in Sicilia.
Domenico Pellegrino è un giovane artista siciliano, originario di Mazzarino, che si è formato all’Accademia di Belle arti di Palermo.
Il progetto Cosmogonia Mediterranea è patrocinato dalla Soprintendenza del Mare della Regione, dalla Capitaneria di Porto, dal Comune di Lampedusa e dall’area Marina Protetta delle Isole Pelagie, dall’Assessorato Regionale all’ambiente e dal Museo Regionale d’arte contemporanea di Palazzo Riso che ospiterà questa video-installazione fino al 15 gennaio 2017.
Le informazioni sull’opera “La Sicilia, mare di luce” e i dettagli sull’installazione-video presente al bookshop del Museo Riso
L’opera in questione è una scultura realizzata in ferro zincato che riprende la forma geografica della Sicilia. L’opera è stata dipinta a mano e la sua caratteristica principale è quella di essere dotata di un sistema di luminarie (tipiche delle feste patronali) in luci led.
La scultura è stata collocata a Lampedusa, presso il tratto di mare di Cala Francese, e ha l’obiettivo di far riflettere sul tema dell’immigrazione.
L’intento dell’artista Domenico Pellegrino è stato quello di rappresentare “una Sicilia che dal fondo del mare illumina le anime di chi lo ha attraversato e che nella luce sognava una vita migliore”.
Dalla progettazione e dall’installazione di questa opera è stato creato un video racconto diretto dal regista Salvatore Cuccia che, dopo l’anteprima al Sabir Festival di Catania, è visibile presso una vetrina del bookshop del Museo Riso, lungo il corso Vittorio Emanuele, 24 ore su 24.
Si tratta di una installazione-video che racconta le fasi della progettazione e della realizzazione dell’opera, i momenti dell’installazione presso il mare di Lampedusa e l’intento del progetto.
La video-installazione sarà visibile fino al 15 gennaio 2017.