Osterie d’Italia 2018 – Ecco le 20 osterie inserite nella guida in Sicilia

E’ stata presentata la nuova edizione della guida Osterie d’Italia di Slow Food. A riguardo ecco l’elenco completo dei 20 locali segnalati dalla guida che potete trovare in giro per la Sicilia.

Osterie d’Italia 2019 – La lista aggiornata dei locali segnalati in Sicilia

Iniziano ad essere pubblicate le nuove edizioni delle guide dedicate alla ristorazione per il prossimo anno. La prima è quella delle Osterie d’Italia, edita da Slow Food, giunta alla 28 ^ edizione che in tutto il Paese ha recensito 1616 osterie.

La caratteristica principale di questa guida è di segnalare locali con un menù in cui si mangia il meglio della cucina italiana, in tutta la sua semplicità, e non si superano i 35 euro a persona nel conto finale.

Nella guida ci sono vari riconoscimenti, a partire dalla segnalazione di alcune osterie con il conto finale un po’ più alto ma che meritano comunque di essere inserite.

Altre segnalazioni riguardano le Novità dell’anno, l’Annafiatoio per i locali che hanno un orto di proprietà, la Chiave per quelli dotati di camere per dormire, il Formaggio per quelli che offrono dei prodotti caseari degni di nota, la Bottiglia per le osterie con una carta di vini a prezzi contenuti e, infine, il riconoscimento più importante: la Chiocciola di Slow Food per tutti i locali che sono in sintonia con il credo del movimento.

Per l’edizione 2018 in tutta Italia 274 osterie hanno ottenuto la chiocciola. Tra le Regioni con più segnalazioni troviamo al 1° posto il Veneto e la Toscana con 26 chiocciole. Al 2° posto la Lombardia e la Campania con 22 chiocciole che precedono il Piemonte con 21 segnalazioni. A seguire troviamo l’Emilia Romagna e la Sicilia con 20 osterie segnalate.

Osterie d’Italia 2018 – L’elenco delle osterie in Sicilia che sono state segnalate dalla guida di Slow Food

GENTE DI MARE – Aci Castello (CT)

TERRACOTTA – Agrigento

U LOCALE – Buccheri (SR)

GIARDINO DI VENERE – Castelbuono (PA)

NANGALARRUNI – Castelbuono (PA)

DA BERNARDO – Lampedusa – Isole Pelagie (AG)

4 ARCHI – Milo (CT)

LA RUSTICANA – Modica (RG)

ANDREA – Palazzolo Acreide (SR)

TRATTORIA DEL GALLO – Palazzolo Acreide (SR)

AI CASCINARI – Palermo

DA SALVATORE – Petralia Soprana (PA)

U SULICCE’NTI – Rosolini (SR)

DA LUCIANA – San Piero Patti (ME)

AL RITROVO – San Vito Lo Capo (TP)

ACQUARIUS – Santo Stefano Quisquina (AG)

FRATELLI BORRELLO – Sinagra (ME)

TISCHI TOSCHI – Taormina (ME)

CANTINA SICILIANA – Trapani

CAUPONA TAVERNA DI SICILIA – Trapani

Osterie d’Italia 2019 – La lista aggiornata dei locali segnalati in Sicilia

error: