Osterie d’Italia 2023 in Sicilia – I ristoranti della guida Slow Food
E’ arrivata in tutte le librerie e le edicole la nuova edizione della guida delle Osterie d’Italia 2023 di Slow Food con le ambite chiocciole assegnate ai ristoranti in Sicilia e in tutto il Paese.
Ogni anno Slow Food, oltre a tutelare e valorizzare i prodotti tipici tramite i presìdi (lista aggiornata prodotti siciliani), dedica una guida al mangiar bene all’italiana segnalando tutti quei locali che puntano sulla scelta delle materie prime, la buona accoglienza e il giusto prezzo.
Per la 33esima edizione della guida sono 270 le osterie a cui è stata assegnata la chiocciola Slow Food su 1730 locali recensiti dagli addetti.
Tra le novità della nuova edizione sono stati istituiti i premi della Bottiglia (450 segnalazioni) e del Bere Bene dedicato alle birre artigianali con 126 locali segnalati e altri simboli come quelli dedicati al buon pane servito e all’olio extra vergine d’oliva offerto da ogni ristorante.
Tra i riconoscimenti della guida Osterie d’Italia 2023 in Sicilia ben 19 ristoranti hanno ottenuto il riconoscimento delle chiocciole Slow Food con 6 novità ma anche 3 defezioni rispetto all’anno precedente.
Le novità arrivano quasi tutte dalle principali città siciliane, ad eccezione di un locale di Lipari nelle Isole Eolie. Per il resto tante conferme per alcuni locali dei piccoli borghi siciliani con Palazzolo Acreide che mantiene 3 osterie segnalate e poi i locali in provincia di Palermo e di Messina.
Una crescita per la Sicilia che a livello Nazionale tra le regioni con il maggior numero di Chiocciole Slow Food tra le Osterie d’Italia 2023 si piazza (insieme alla Lombardia) dietro al trio Veneto, Puglia ed Emilia Romagna (20 chiocciole), Campania (25), Piemonte (26) e Toscana con 27 locali segnalati.
Osterie d’Italia 2023 – I ristoranti segnalati nella nuova edizione della guida che hanno ottenuto la Chiocciola Slow Food in Sicilia
Ginger People & Food – Agrigento – novità 2023
Terracotta – Agrigento
Oasi Osteria del Mare – Licata (AG)
Mé Cumpari Turiddu – Catania – novità 2023
4 Archi – Milo (CT)
Casa & Putia – Messina – novità 2023
Le Macine – Lipari (Messina) – novità 2023
Da Luciana – San Piero Patti (ME)
Fratelli Borrello – Sinagra (ME)
Buatta – Palermo – novità 2023
Corona Trattoria – Palermo
Nangalarruni – Castelbuono (PA)
Cucina e Vino – Ragusa – novità 2023
Latteria Mamma Iabica – Siracusa –
Andrea – Palazzolo Acreide (SR)
Lo Scrigno dei Sapori – Palazzolo Acreide (SR)
Trattoria del Gallo – Palazzolo Acreide (SR)
Cantina Siciliana – Trapani
Caupona Taverna di Sicilia – Trapani