Osterie d’Italia 2024 in Sicilia: i ristoranti con le chiocciole Slow Food
Ecco la 34esima edizione della guida delle Osterie d’Italia 2024 di Slow Food con tutte le chiocciole ottenute dai ristoranti in Sicilia e le menzioni speciali con i premi per due locali siciliani.
L’associazione Slow Food fondata da Carlo Petrini, oltre a tutelare e valorizzare i prodotti tipici tramite i presìdi (lista aggiornata prodotti siciliani), dedica ogni anno una guida al mangiar bene all’italiana segnalando i locali che puntano sulla scelta delle materie prime, la buona accoglienza e il giusto prezzo.
Per la nuova edizione della guida sono 311 le osterie che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento della chiocciola Slow Food in Italia. In totale però sono 1752 i ristoranti segnalati dai relatori della guida. La Sicilia sale a 20 riconoscimenti con 2 novità e una defezione rispetto all’annata precedente ma complessivamente sono 92 i locali inseriti nella guida del mangiare bene di Slow Food.
Le 2 novità della guida Osterie d’Italia 2024 in Sicilia sono San Giorgio e il Drago a Randazzo e Fattoria Borrello-Osteria del Maiale Nero a Raccuja in provincia di Messina che diventa la provincia siciliana con più “chiocciole”.
A livello Nazionale tra le regioni con il maggior numero di Chiocciole Slow Food la Sicilia con 20 osterie si piazza all’ottavo posto dietro all’Emilia Romagna (21 chiocciole), Puglia (22), Lombardia (23), Lazio (25), Piemonte (26) e Toscana (28) e la Campania che comanda con ben 39 locali segnalati.
Tra i riconoscimenti della guida Osterie d’Italia 2024 per la Sicilia anche 2 premi speciali per i locali Ginger People&Food di Agrigento (Migliore Interpretazione della Cucina Regionale) e Mé Cumpari Turiddu di Catania (Selezione Bere Bene).
Osterie d’Italia 2024 – I migliori ristoranti che hanno ottenuto la Chiocciola Slow Food in Sicilia (suddivisi per provincia)
Ginger People & Food – Agrigento
Terracotta – Agrigento
Oasi Osteria del Mare – Licata (AG)
Mé Cumpari Turiddu – Catania
4 Archi – Milo (CT)
San Giorgio e il Drago – Randazzo (CT) * novità 2024
Casa & Putia – Messina
Le Macine – Lipari (Messina)
Fattoria Borrello-Osteria del Maiale Nero – Raccuja (ME) *novità 2024
Da Luciana – San Piero Patti (ME)
Fratelli Borrello – Sinagra (ME)
Buatta – Palermo
Corona Trattoria – Palermo
Nangalarruni – Castelbuono (PA)
Cucina e Vino – Ragusa
Latteria Mamma Iabica – Siracusa
Andrea – Palazzolo Acreide (SR)
Lo Scrigno dei Sapori – Palazzolo Acreide (SR)
Trattoria del Gallo – Palazzolo Acreide (SR)
Cantina Siciliana – Trapani
Caupona Taverna di Sicilia – Trapani