Osterie d’Italia 2020 in Sicilia – I locali segnalati nella guida Slow Food

E’ già tempo di consultare le nuove guide aggiornate sui migliori ristoranti in giro per l’Italia. La prima ad essere pubblicata è la guida curata da Slow Food sulle migliori Osterie d’Italia 2020.

Per fa parte dei locali segnalati dalla guida, oltre alla qualità dei piatti, si devono seguire una serie di linee guida che rientrano nel decalogo da osteria e avere menu con piatti della tradizione e prodotti Slow Food che non devono superare i 35 euro.

Tra le novità della nuova edizione sono state introdotte delle nuove icone per segnalare quelle osterie vicine alle uscite dei caselli autostradali e alle stazioni ferroviarie, molto utili per tutti i viaggiatori.

Nella guida Osterie d’Italia 2020 hanno ottenuto la tradizionale “chiocciolina” Slow Food ben 1656 locali in giro per il bel Paese. In totale sono stati più di 2000 i locali visitati in forma anonima dai collaboratori per stilare la nuova edizione della guida.

In Sicilia sono 16 le osterie segnalate, due in meno rispetto all’anno precedente anche se per la nuova edizione ci sono tre novità assolute.

La provincia più rappresentata è Siracusa con 4 osterie (di cui 3 solo a Palazzolo Acreide), segue la provincia di Trapani con 3, quelle di Catania, Agrigento, Palermo e Messina con 2 e la provincia di Ragusa con una segnalazione.

Osterie d’Italia 2020 in Sicilia – L’elenco delle osterie inserite nella guida Slow Food

Gente di Mare – Aci Castello (Catania)

Terracotta – Agrigento

U Locale – Buccheri (Siracusa)

Nangalarruni – Castelbuono (Palermo)

Oasi Osteria del Mare – Licata (Agrigento) – novità 2020

4 Archi – Milo (Catania)

La Rusticana – Modica (Ragusa)

Andrea – Palazzolo Acreide (Siracusa)

Lo Scrigno dei Sapori – Palazzolo Acreide (Siracusa) – novità 2020

Trattoria del Gallo – Palazzolo Acreide (Siracusa)

Corona – Palermo – novità 2020

Da Luciana – San Piero Patti (Messina)

Al Ritrovo – San Vito Lo Capo (Trapani)

Fratelli Borrello – Sinagra (Messina)

Cantina Siciliana – Trapani

Caupona Taverna di Sicilia – Trapani

error: