Palermo – Per la riapertura del Museo Salinas visite gratuite
Dopo 7 anni dalla chiusura, il 27 luglio è stato riaperto (anche se in parte) il Museo Archeologico Antonio Salinas e per l’occasione è possibile effettuare la visita gratuita (fino a nuova comunicazione) per tornare ad ammirare alcune delle splendide opere custodite nel museo più antico della Sicilia.
Il Museo Salinas è ospitato presso l’ex Casa dei Padri della Congregazione di San Filippo Neri. Il complesso museale è il più antico della Sicilia, infatti la prima data di apertura risale al 1866, anno in cui fu scelto come sede di uno dei Musei Nazionali dell’epoca. Il museo è dedicato ad Antonio Salinas, storico archeologo e numismatico palermitano, che ha diretto il complesso dal 1873 fino al 1914.
I dettagli della riapertura al pubblico e le principali opere esposte al Museo Archeologico Antonino Salinas
Dopo un lungo restauro, a partire dalla fine di luglio è possibile tornare a visitare il Museo Salinas; la visita del prestigioso museo siciliano, che custodisce tantissimi reperti della storia dell’isola del periodo fenicio-punico-greco-romano, è però ammessa solo al piano terra, mentre il primo e il secondo piano sono ancora in fase di allestimento e dovrebbero essere disponibili entro il 2017.
Nel nuovo allestimento del piano terra del museo sono presenti tantissime opere, circa 1/3 di tutto il materiale in possesso, come il torso dello Stagnone, i famosi sarcofagi fenici della Cannita e la statua colossale di Zeus da Solunto recentemente restaurata (opere già esposte precedentemente).
Allo stesso tempo sono presenti dei reperti mai esposti fino ad ora come le preziose oreficerie dalla necropoli di Tindari; i vasi, le epigrafi e le sculture ritrovati a Centuripe; e poi ancora altri materiali rinvenuti nella necropoli di Randazzo, vasi figurati e sculture architettoniche provenienti dalla necropoli di Agrigento, oltre al frammento del fregio orientale del Partenone che fa parte della collezione del console inglese Robert Fagan.
Un’altra parte del museo è dedicata alla storia della scrittura con l’esposizione del prestigioso reperto denominato la Pietra di Palermo che riporta la cronaca di circa 700 anni di vita egiziana.
Un’intera area è dedicata alla zona archeologica di Selinunte con tanti altri importanti reperti che ci guidano in un viaggio alla scoperta della più occidentale delle città greche di Sicilia.
Tra le più prestigiose opere esposte vanno senz’altro menzionate le cosidette Metope dei Templi selinuntini, il più importante complesso scultoreo dell’arte greca d’occidente.
Gli orari e i giorni di apertura del Museo Salinas per le visite gratuite
Per la riapertura al pubblico è possibile effettuare la visita gratuita (fino a nuova comunicazione)
Gli orari e i giorni di apertura al pubblico seguono il seguente calendario: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il sabato e la domenica il museo è aperto solo la mattina dalle ore 9 alle 13, mentre il lunedì è chiuso tutta la giornata.
Il museo Salinas si trova in Piazza Olivella, a Palermo.