Notizie sulla Sicilia

A Palermo nella Pinacoteca di Villa Zito in mostra un inedito di Renato Guttuso

Presso le sale della Pinacoteca di Villa Zito fino al 20 dicembre 2016 è possibile ammirare un’opera, mai esposta fino ad ora, eseguita dal pittore Renato Guttuso (nella foto un suo celebre autoritratto) che riprende la “Grande pianta. Croton”, una pianta molto colorata originaria della Malesia.

La Pinacoteca di Villa Zito, gestita dalla Fondazione Sicilia (ex fondazione del Banco di Sicilia) e diretta dal Professor Giovanni Puglisi, cerca di far conoscere e rendere fruibile a tutti il suo vasto patrimonio artistico-culturale composto da oltre 300 dipinti che vanno dal ‘600 al ‘900.

Tra questi ecco l’inedita tela del pittore siciliano Renato Guttuso che viene esposta per la prima volta al pubblico in questi giorni.

Ecco la tela mai esposta fino ad ora “Grande pianta. Croton” di Guttuso visibile alla Pinacoteca di Villa Zito fino al 20 dicembre 2016

Villa Zito – Tutti i dettagli e le info per visitare la mostra “Guttuso. La forza delle cose” fino al 26 marzo 2017

Dai depositi del ricco patrimonio artistico della Fondazione Sicilia ecco l’olio su tela della “Grande pianta. Croton”, eseguito nel 1972 dal pittore originario di Bagheria.

L’opera è stata realizzata su una tela dalle dimensioni di 140 per 100 centimetri in cui è stata ritratta questa pianta originaria della Malesia, conosciuta come pianta d’appartamento, che si contraddistingue per le sfumature di vari colori delle foglie.

Alla Pinacoteca di Villa Zito il Croton di Guttuso sostituisce la natura morta “Damigiana e bottacino”, eseguita sempre dal pittore siciliano nel 1959, che è stata prestata per una mostra dedicata all’estro di Guttuso che si svolgerà a Pavia nei prossimi mesi.

Tutte gli altri dipinti di Guttuso e di altri pittori visibili alla Pinacoteca di Villa Zito

Oltre all’opera mai esposta sino ad ora, ce ne sono altre realizzate dalla mano di Guttuso come l’affascinante “Eruzione dell’Etna”, il “Ritratto di Franz Kafka” e “I calciatori”.

Nella pinacoteca sono presenti altri pregevoli dipinti realizzati da alcuni notevoli artisti vissuti tra il XVII e il XX secolo come Mattia Preti, Luca Giordano, Francesco Lojacono, Mario Sironi, Carlo Carrà, Arturo Tosi, Fausto Pirandello e tanti altri.

La tela la “Grande Pianta. Croton” sarà in mostra fino al 20 dicembre 2016 (salvo nuovi aggiornamenti).

Villa Zito – Tutti i dettagli e le info per visitare la mostra “Guttuso. La forza delle cose” fino al 26 marzo 2017

error: