Il significato e i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Lilla in Sicilia
Tra i riconoscimenti ottenuti dai Comuni siciliani andiamo a scoprire il significato, i requisiti e i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Lilla in Sicilia. Questo progetto nasce su idea dell’omonima cooperativa sociale con sede a Savona con l’intento di attenzionare, favorire e agevolare il turismo delle persone con disabilità.
La nostra Regione conta al momento ben 7 Comuni che hanno ottenuto questo riconoscimento e ci sono altre città che hanno avviato l’iter per ottenere l’inserimento.
Il significato, i requisiti e i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Lilla in Sicilia
Il tema della disabilità è sempre più centrale nel nostro Paese ma si può e si deve sempre fare di più per migliorare le condizioni di vita, anche nel settore del turismo con tante realtà che provano a migliorare i servizi ed a sviluppare un turismo sostenibile e consapevole.
Così da questo intento nasce il progetto Bandiera Lilla che segnala tutti quei Comuni che cercano di rendere accessibili più luoghi possibili. Il requisito principale è proprio l’accessibilità, certo la cooperativa ci tiene a precisare che non esiste un Comune perfettamente accessibile in ogni sua parte ma si può cercare di invertire la tendenza ove è possibile.
Si tratta di una doppia opportunità per i Comuni che possono sviluppare il tema di un turismo consapevole e promuove il territorio rivolgendosi sempre a più persone. Tutti i Comuni possono ottenere la Bandiera Lilla. Si deve far richiesta direttamente alla cooperativa che valuterà i requisiti minimi, ispezionerà il territorio e deciderà se assegnare o meno il riconoscimento.
In totale in Italia ci sono una quarantina di Comuni con la Bandiera Lilla. La Regione che ha ottenuto più riconoscimenti è la Liguria con 8 bandiere dinanzi proprio la nostra Sicilia che ha ben 7 Comuni con la Bandiera Lilla.
L’ultimo tra i nuovi assegnatari è la città di Modica, mentre ci sono notizie che anche i Comuni di Ispica e Pozzallo hanno avviato l’iter per il riconoscimento che potrebbe avvenire a breve.
La Bandiera Lilla, rispetto ad altre “bandiere” dedicate alla tutela del mare e dell’ambiente, non viene confermata annualmente. Si comunicano solo i nuovi Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento.
I Comuni in Sicilia che hanno ottenuti la Bandiera Lilla per un turismo accessibile a tutti (lista aggiornata):
Ali Terme (Messina)
Avola (Siracusa)
Furci Siculo (Messina)
Modica (Ragusa)
Nizza di Sicilia (Messina
Roccalumera (Messina)
Santa Teresa di Riva (Messina)