Ricette siciliane

Come preparare il pane cunzato siciliano con la ricetta originale

Tra i piatti della tradizioni andiamo a scoprire la storia, le origini e come preparare a casa il pane cunzato siciliano con la sua ricetta originale composta da pochi e semplici ingredienti che però si sposano alla grande dando vita ad una bontà da provare assolutamente.

Il pane cunzato siciliano è un piatto povero della cucina isolana, nato dallo stato di necessità virtù dei nostri nonni ed ora rivalutato come uno dei piatti tipici dello street food da non perdere durante un soggiorno in Sicilia.

La ricetta originale del pane cunzato siciliano, molto diffusa nella Sicilia Occidentale da San Vito Lo Capo a Scopello, prevede questi pochi e semplici ingredienti. Come per qualsiasi piatto della cucina siciliana non mancano le diverse versioni come quello delle Eolie in cui si aggiungono gli immancabili capperi sott’aceto; a Messina invece si realizza con le melanzane sott’olio, i pomodori secchi e la tuma, mentre a Catania si aggiungono le olive nere. Noi lo proponiamo nella sua versione originale ma anche le altre versioni sono tutte da provare.

Storia, origini e come preparare il pane cunzato siciliano con la sua ricetta originale

La storia e le origini del pane cunzato (condito) ci riportano indietro negli anni quando i nostri nonni tante volte facevano fatica a realizzare un pasto completo e nutriente.

Tuttavia, nei periodi di difficoltà del passato nelle case almeno il pane era quasi sempre disponibile ed insieme ad i pomodori, un pezzo di formaggio primo sale, un po’ d’olio, di origano e per quelli più fortunati anche delle sarde salate, si riusciva a realizzare il pane cunzato nella sua versione originale, chiamato anche il pane della disgrazia (anche se poi così tanto male non era visto che è arrivato fino ai giorni nostri).

Gli ingredienti per realizzare il pane cunzato siciliano nella sua ricetta originale (per 4 persone):

  • 1 o 2 filoni di pane casereccio siciliano di almeno 1 kg (rigorosamente con il sesamo)
  • 250 gr formaggio primo sale (o tuma)
  • 10 sarde salate (da sfilettare) o filetti di acciughe sott’olio
  • Pomodori q.b. (a scelta tra ciliegino, datterino, san marzano o quello tondo)
  • Olio, sale ed origano q.b.

Per realizzare velocemente la ricetta del pane cunzato siciliano nella sua versione originale potete saltare alcuni passaggi ed acquistare direttamente in un panificio o in una catena di supermercati (anche nel resto d’Italia) il pane con il sesamo (nelle prossime settimane pubblicheremo la ricetta del pane siciliano fatto in casa).

Preparate gli ingredienti affettando i pomodori e mettendoli sotto sale e olio, sfilettando le sarde e tagliando a fette il formaggio. Tra i consigli per gustare il vero pane cunzato invitiamo caldamente a riscaldare il pane prima di cunzarlo (condirlo) e a realizzarlo poco prima di mangiare.

E’ arrivato il momento di assemblare il nostro super panino: tagliatelo a metà e conditelo versando prima l’olio nelle due facciate, poi le sarde salate, i pomodori, l’origano, il formaggio primo sale, richiudete e pressate con forza ed il pane cunzato siciliano nella versione originale è pronto da gustare!

error: