Come usare il pesto di pistacchio pronto (ricette)
Tutti i segreti e i consigli su come usare il pesto di pistacchio pronto con delle gustose ricette su dei primi piatti semplici da preparare per sfruttare al meglio l’oro verde siciliano.
Negli ultimi anni tra i prodotti tipici siciliani è stato “scoperto” il pistacchio che, dal dolce al salato, ha arricchito diverse ricette creando nuove versioni deliziose. Dai primi piatti ai secondi, dai dolci alle pizze, il pistacchio ormai è diventato un ingrediente fondamentale della nostra cucina in grado di esaltare ancora di più alcune preparazioni.
Come usare il pesto di pistacchio pronto con delle gustose e semplici ricette
Tra i prodotti realizzati con questo frutto quasi dimenticato c’è il pesto di pistacchio (già pronto) e nelle prossime righe daremo dei consigli su come usare questo prodotto con delle ricette su dei primi piatti tutte da provare.
Il pesto di pistacchio pronto è ormai facilmente reperibile, infatti, si trova facilmente anche nei principali supermercati in Italia e nei vari shop online specializzati.
Tra le ricette per utilizzarlo al meglio ci occuperemo di quelle che riguardano i primi piatti partendo da una versione base con alcuni ingredienti variabili che si possono utilizzare a seconda dei gusti e delle preferenze.
La ricetta base su come usare il pesto di pistacchio pronto prevede un soffritto di cipolla (noi consigliamo di grattugiarla) che servirà ad addolcire il sapore del pistacchio. Il passo successivo prevede l’aggiunta di un salume a scelta tra il prosciutto cotto, la pancetta o lo speck (da provare con tutte e tre le versioni).
La sapidità di uno di questi salumi servirà a contrastare l’amaro del pistacchio, esaltando le qualità del prodotto.
Dopo il soffritto bisogna aggiungere il pesto di pistacchio (un barattolo da 200 gr è ideale per 5-6 persone), subito dopo mezzo bicchiere di latte e far insaporire il tutto per un paio di minuti. Tra le alternative di questa ricetta base, al posto del latte è possibile utilizzare la panna da cucina che renderà la preparazione ancora più golosa.
Una volta scolata la pasta va saltata in padella per farla amalgamare con il pesto. A questo punto si può aggiungere un po’ di pepe e una grattugiata di caciocavallo siciliano (o di qualche altro formaggio) e il primo con il pesto di pistacchio pronto è facile da preparare!