La ricetta per cucinare il baccalà alla siciliana in padella
Tra le gustose preparazioni della nostra cucina ecco la ricetta per preparare il baccalà alla siciliana direttamente in padella con dei pochi semplici passaggi. Una tipica preparazione arricchita da pomodorini, olive e capperi che daranno vita ad un delizioso sughetto che vi obbligherà a fare un paio di scarpette.
Il baccalà, nonostante in Sicilia il pesce fresco non manchi, è uno dei prodotti tradizionalmente più usati. In siciliano è conosciuto con il nome di ‘u piscistoccu e si fa riferimento soprattutto allo stoccafisso che ha in comune con il baccalà l’origine della materia prima (entrambi dal merluzzo) anche se la lavorazione e il processo di essiccazione sono differenti.
La ricetta per preparare il baccalà alla siciliana in padella
Tra le ricette che si possono fare con il baccalà ecco la versione alla siciliana, semplice da realizzare anche in padella con i tipici prodotti del mediterraneo usati in tanti altri piatti della nostra cucina. Questa versione è una delle tante ricette che si possono realizzare con il baccalà; tra le altre una delle più note è quella alla messinese con le patate (conosciuta con il nome di baccalà alla ghiotta). Non mancano altre versioni in umido, impanato e fritto in pastella.
Gli ingredienti per preparare la ricetta del baccalà alla siciliana (per 4 persone):
- 700-800 g baccalà (almeno 2 pezzi a persona)
- 20 pomodorini ciliegino
- 2 cucchiai di olive nere
- 2 cucchiai di capperi
- 5 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino e prezzemolo (facoltativi)
Prima di realizzare questa ricetta il primo passaggio da realizzare è quello di dissalare il baccalà in un recipiente di acqua fredda per 4-5 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno (potete metterlo anche in frigo). In alternativa sul mercato si può trovare il baccalà bagnato già dissalato e pronto da usare.
Dopo questa parentesi il primo passo della ricetta del baccalà alla siciliana prevede la cottura del pesce e la successiva eliminazione delle spine per gustare al meglio il piatto. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e fate cuocere il baccala per 5-10 minuti (dipende dallo spessore dei pezzi). Dopo averlo scolato, senza farlo raffreddare troppo, pulite il baccalà eliminando le spine e la pelle.
Successivamente in una padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio con l’olio (abbondante), le olive nere e i capperi dissalati. Dopo aggiungete i pomodorini, togliete l’aglio e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti.
E’ arrivato il momento di aggiungere il baccalà tagliato a pezzetti che deve cuocere insieme al sughetto per almeno altri 10 minuti. Assaggiate il sughetto, aggiustate eventualmente di sale (potrebbe già essere molto saporito) e se volete anche un po’ di peperoncino che darà quel tocco in più al piatto e il baccalà alla siciliana è pronto da gustare!
Ps: fate scorta di pane per il sughetto o come alternativa potete anche preparare un bel piatto di pasta.