La ricetta per fare la pasta con la zucchina fritta siciliana
Tra i piatti tipici estivi della tradizione popolare ecco tutti i consigli della ricetta per preparare la pasta con la zucchina fritta siciliana, un grande classico dell’estate molto diffuso nella cucina palermitana e anche nel resto dell’isola.
Uno dei tanti “piatti della nonna” semplici da fare con pochi passaggi da realizzare e qualche consiglio da seguire. Un piatto che nella sua semplicità raggiunge un alto livello di bontà.
I consigli della ricetta per preparare un piatto della tradizione: la pasta con la zucchina fritta siciliana
Nella nostra cucina tra le preparazioni tipiche dell’estate insieme ad un bel pezzo di pane cunzato siciliano e ad una insalata di arance e finocchi non può mancare la preparazione della pasta con la zucchina fritta siciliana. Un vero e proprio must della tradizione che per molti noi rappresenta un tuffo nella nostra infanzia tra momenti passati e ricordi familiari.
Ecco gli ingredienti della ricetta per la pasta con la zucchina fritta siciliana (4 persone):
- 400 g di spaghetti
- 2 zucchine siciliane di medie dimensioni (o zucchine chiare)
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- caciocavallo grattugiato q.b.
- un paio di foglie di basilico e/o menta
- sale e pepe q.b.
Il consiglio fondamentale per un’ottima riuscita di questo piatto è la scelta delle zucchine. Per questa preparazione si deve utilizzare la varietà dello zucchino bianco di Sicilia, un antico prodotto della tradizione che in alcune zone del palermitano viene chiamato con il nome di zucchina per friggere, proprio perché viene utilizzata nella preparazione della pasta.
In alternativa vanno bene tutte le varietà di zucchine chiare che si trovano in commercio. Da evitare le zucchine scure perché potrebbero avere un retrogusto amarognolo che va a rovinare la buona riuscita del piatto.
Dopo questo primo consiglio essenziale prendete le zucchine lavatele, eliminate le estremità, pelatele con un pelapatate e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro. Non devono essere tagliate troppo sottili perché durante la cottura potrebbero sfaldarsi.
In una padella versate dell’olio extravergine d’oliva fino a ricoprire tutta la superficie. L’olio è fondamentale e deve essere abbastanza presente perché serve prima per cuocere le zucchine e poi per condire la pasta una volta scolata.
Fate riscaldare l’olio e dopo ponete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere per alcuni minuti a fiamma moderata. Durante la cottura con l’aiuto di una pinza potete girare le zucchine da un verso all’altro così avrete una cottura omogenea senza utilizzare troppo olio.
Quando le zucchine inizieranno a dorarsi è il momento di tirarle fuori dall’olio tramite una pinza o una schiumarola, salarle e metterle da parte in un piatto.
Il passo successivo della ricetta della pasta con la zucchina fritta siciliana, dopo aver messo a bollire l’acqua e calato la pasta, prevede di riutilizzare l’olio delle zucchine per il condimento finale.
Nella padella con l’olio in cui avete cotto le zucchine fate dorare 2 spicchi d’aglio, aggiugete nuovamente le zucchine, aggiustate di sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo scolate la pasta, versatela nella padella con le zucchine, aggiungete un trito di foglie di basilico e menta e fate insaporire il tutto per 1 minuto (se è presente poco olio aggiungete un po’ d’acqua di cottura).
Spegnete la fiamma, aggiungete un po’ di caciocavallo grattugiato (va bene anche il pecorino, mentre altri utilizzano la ricotta salata) e la pasta con la zucchina fritta siciliana è pronta da gustare!