Ricette siciliane

La ricetta per fare un risotto di carciofi con il caciocavallo siciliano

Andiamo a scoprire la ricetta per preparare un gustoso risotto di carciofi e formaggio arricchito da una cremina realizzata con parte dei carciofi, con i gambi e con il caciocavallo siciliano.

Una personalizzazione di un grande classico della cucina italiana con un tocco di sicilianità che renderà il tutto molto più saporito.

Come preparare un risotto di carciofi con il caciocavallo siciliano (ricetta)

Nella cucina tradizionale siciliana sono tante le ricette che hanno alla base questo prodotto, a partire dai carciofi ripieni alla siciliana e tante altre varianti tutte da provare. In queste righe però segnaliamo una versione alla siciliana di un grande classico: il risotto di carciofi e formaggio con una cremina realizzata usando anche i gambi e il nostro caciocavallo siciliano (da quello palermitano a quello ragusano DOP).

Gli ingredienti per preparare il risotto di carciofi con il caciocavallo siciliano (per 4 persone):

  • 300 g di riso carnaroli
  • 3 carciofi
  • una noce di burro
  • 1 cipolla
  • 60 g di caciocavallo siciliano grattugiato
  • 1,5 litro d’acqua (per fare il brodo)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Prima di passare alla preparazione di questo piatto ci sono da pulire e tagliare i carciofi. Di questo fiore, così come di tanti altri prodotti, non si butta via (quasi) niente, infatti utilizzeremo alcune foglie per fare il brodo e i gambi per fare la cremina.

Prendete i carciofi ed eliminate le prime foglie esterne che non serviranno; continuate fino ad arrivare alla parte più morbida ma in questo caso conservate le foglie con cui faremo un gustoso brodo. Proseguite la pulizia eliminando le punte e ricavando i gambi che dovete pelare.

Dividete il carciofo a metà, eliminate la barbetta al centro, e tagliate il fiore a fette non molto sottili. Durante i vari passaggi ponete i carciofi a fette, i gambi pelati e le foglie in una ciotola con dell’acqua e mezzo limone che servirà a non farli annerire.

Iniziate l’esecuzione della ricetta del risotto di carciofi e caciocavallo siciliano con la preparazione del brodo, mettendo a bollire 1,5 litro d’acqua in una pentola insieme alle foglie e ai gambi. Aggiungete un cucchiaino di sale e continuate la cottura per almeno 20 minuti.

Allo stesso tempo in una padella fate soffriggere la cipolla (per far sì che non sia troppa invasiva noi la grattugiamo) con un po’ d’olio e del prezzemolo. Una volta che la cipolla sarà dorata aggiungete i carciofi e con un mestolo continuate a girare per farli insaporire. Proseguite la cottura dei carciofi con coperchio per 10-15 minuti aggiungendo un bicchiere di brodo. Dopo salate leggermente e sfumate a fiamma alta con mezzo bicchiere di vino bianco e dopo alcuni minuti spegnete il fornello e ponete i carciofi in un piatto.

Nel frattempo con un minipimer realizzate la cremina con i gambi, un terzo dei carciofi appena cotti, almeno tre mestoli di brodo e l’aggiunta del tocco di sicilianità: il nostro caciocavallo grattugiato. Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente ponete un altro mestolo di brodo fino a quando non avrete ottenuto una crema densa.

A questo punto passate alla cottura del riso: ponete una noce di burro nella stessa padella in cui avete precedentemente preparato i carciofi e aggiungete il riso per farlo tostare per alcuni minuti, girandolo continuamente.

Coprite il riso con il brodo che avete realizzato e fate cuocere con un coperchio. Se il brodo si asciuga aggiungetene dell’altro un po’ alla volta. Passati 12-13 minuti togliete il coperchio, inserite i restanti carciofi cotti in precedenza e completate la cottura del riso.

Una volta che il riso avrà raggiunto la cottura mantecate il tutto con la cremina e il risotto di carciofi e caciocavallo siciliano è pronto da mangiare!

error: