La ricetta originale delle sarde a beccafico alla palermitana
Andiamo alla scoperta delle ricetta originale delle sarde a beccafico alla palermitana, altro piatto tipico della cucina siciliana semplice da preparare.
Anche per questa ricetta, così come per molte altre, esistono fondamentalmente due versioni differenti: quella catanese e quella palermitana. Gli ingredienti sono quasi uguali ma, in quella catanese, cambia la forma (due sarde con il condimento in mezzo) e la cottura (si impanano e si friggono).
La ricetta originale per preparare le sarde a beccafico alla palermitana
Le sarde sono uno degli ingredienti più usati nella cucina siciliana. A partire dalla pasta con le sarde fino a proseguire con altre pietanze che inseriremo nella sezione dedicata alla ricette.
Tutti questi piatti hanno delle antiche origini e nascono dall’ingegno e dalla necessità di alcuni siciliani. Infatti, anche le sarde a beccafico (al di là delle versioni) si rifanno agli uccelli, denominati beccafichi, che non tutti potevano permettersi di avere in passato.
La ricetta delle sarde a beccafico alla palermitana prevede i seguenti ingredienti (4 persone):
- 600 g di sarde (in alternativa si possono usare delle alici di grandi dimensioni)
- 100 g di mollica
- 2 filetti di acciughe o sarde salate
- 2 cucchiai di uvetta passa
- 1 cucchiaio di pinoli
- olio extravergine di oliva
- 2 limoni
- prezzemolo tritato q.b.
- foglie di alloro
- mezzo cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
Prima di tutto bisogna pulire le sarde aprendole a libro, togliendo la testa e la lisca e cercando di mantenere la coda. Dopo averle sciacquate per un paio di volte iniziate a preparare il condimento da inserire dentro le sarde.
Nella nostra ricetta delle sarde a beccafico alla palermitana in una padella mettiamo le acciughe (o sarde salate) a sciogliere con un po’ di olio. A seguire inserite i pinoli, l’uvetta tagliata a pezzettini (ricordatevi di metterla sempre in ammollo per 10 minuti in acqua tiepida), la mollica, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e fate tostare il tutto per un paio di minuti girando continuamente il composto per non farlo bruciare.
Nel frattempo spremete mezzo limone con mezzo cucchiaino di zucchero e aggiungetelo al composto. Se volete potete aggiungere anche la buccia di un limone grattugiato (biologico) per dare maggiore gusto al condimento.
Prendete le sarde aperte a libro inserite sulla punta un cucchiaino (o anche più) del composto che avete preparato e arrotolate il tutto fino alla coda formando una sorta di involtino.
Disponete le sarde a beccafico in una teglia una attaccata all’altra alternandole con delle foglie di alloro che daranno un altro impulso al piatto.
Riponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. A metà cottura spremete l’altra metà del limone.
Una volta giunte a cottura lasciate riposare il tutto per qualche minuto, preparate i piatti aggiungendo a piacere un’ulteriore spremuta di limone e le vostre sarde a beccafico alla palermitana sono pronte da mangiare.