La ricetta per fare l’impasto della rosticceria siciliana
Tutti i consigli e la ricetta per preparare a casa l’impasto della rosticceria siciliana, un altro grande classico dello street food siciliano, conosciuto anche con il nome di pasta brioche salata, nella versione senza strutto e senza latte ma con il burro.
Un impasto facile da preparare e molto leggero da digerire per dare vita a tante bontà come i calzoni (fagottini) con vari ingredienti, le pizzette, il rollò con il wurstel o con la besciamella, le ravazzate, i morbidi panini, le mattonelle e tante altre preparazioni tipiche della rosticceria siciliana.
Come fare per preparare a casa l’impasto della rosticceria siciliana (ricetta)
Nei bar e nelle pasticcerie in giro per la Sicilia tra le varie bontà non può mancare un settore riservato alla tavola calda che fa impazzire grandi e bambini. Stiamo parlando della rosticceria siciliana nelle varie forme che già sopra abbiamo elencato. Tante squisitezze che si possono preparare anche a casa con un impasto semplice da realizzare che si avvicina alla pasta delle brioche.
Gli ingredienti per realizzare la ricetta dell’impasto della rosticceria siciliana (7-8 pezzi medi):
- 300 g farina 0
- 200 g farina di manitoba
- 200 g acqua tiepida
- 50 g burro
- 40 g zucchero
- 15 g lievito di birra
- 10 g sale
Nella scelta degli ingredienti noi abbiamo deciso di utilizzare il burro al posto dello strutto (più facile da reperire) e di non usare il latte, mentre per gli ingredienti dei vari pezzi vi serve quello che preferite. Sicuramente pomodoro e mozzarella, poi wurstel per i rollò, il ragù per la ravazzata, mentre per i calzoni potete provarli con mozzarella funghi e prosciutto cotto, spinaci e cotto (o olive), wurstel e cotto.
Passiamo alla ricetta per realizzare l’impasto della rosticceria siciliana, il primo passaggio prevede l’unione della farina 0 e manitoba, l’aggiunta del burro (tiratelo fuori dal frigo un’oretta prima) e del lievito che dovete prima far sciogliere nell’acqua tiepida con lo zucchero.
Iniziate a lavorare il composto, aggiungete il sale e impastate il tutto con le mani o con la planetaria per circa 10 minuti formando una palla che dovete far lievitare in una ciotola coperta dalla pellicola per almeno 2-3 ore. Dopo la prima lievitazione realizzate delle palline di 100 g (per dei pezzi medi) e di 50 g per le pizzette e i pezzi più piccoli.
Ora è il momento di stendere le palline con un mattarello per uno spessore di circa 1 cm, non vi preoccupate se vi sembreranno piccoli perché dopo la realizzazione dei vari pezzi e nella fase di cottura la vostra rosticceria continuerà a lievitare. Condite i pezzi della rosticceria siciliana come preferite e fate lievitare per un’altra ora (per la chiusura dei calzoni bagnate i lembi della pasta con dell’acqua tiepida e una volta chiusi fate pressione nei lati con una forchetta).
Per i calzoni e per i pezzi che volete ricoprire con il sesamo preparate un mix di latte e tuorlo di uovo sbattuto, spennellate i pezzi e aggiungete il sesamo. Per la cottura impostate il forno a circa 200/220° per 10-15 minuti (da controllare).