Ricette siciliane

La ricetta per fare l’insalata di arance e finocchi alla siciliana

Tra le preparazioni tipiche della nostra cucina ecco la ricetta per preparare l’insalata di arance e finocchi alla siciliana, un gustoso antipasto o piatto unico semplice da realizzare caratterizzato dalla presenza di alcuni degli ingredienti più utilizzati nelle varie ricette della tradizione.

Questo piatto è molto utilizzato nel periodo primaverile-estivo e non solo, grazie anche ad alcune qualità di arance tardive che garantiscono la presenza del prodotto anche nei mesi più caldi. Un piatto tradizionale della cucina povera, tanto apprezzato dai nostri nonni che le nuove generazioni stanno rivalutando.

Come fare per preparare l’insalata di arance e finocchi siciliana (ricetta)

Per questa ricetta, così come per molte altre della cucina siciliana, non mancano le differenti versioni; c’è che mette solo le olive, chi aggiunge delle sarde o acciughe salate, chi mette i pomodori secchi tagliati a pezzettini e chi aggiunge l’uva passa e i pinoli. Per chi vuole un po’ osare è possibile inserire anche la cipolla fresca. Per fare la vostra insalata potete scegliere tra tutti questi ingredienti che si sposano bene con la base che deve essere composta sempre dalle arance e dai finocchi.

Ecco gli ingredienti per fare una semplice insalata di arance e finocchi alla siciliana (per 4 persone):

  • 4 arance
  • 1 finocchio
  • 4 sarde o acciughe salate
  • 2 cucchiai di uva passa
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • olio extravergine d’oliva, aceto, sale e pepe q.b.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e veloce da realizzare in pochi passi. Prima di tutto dovete preparare gli ingredienti iniziando dal mettere l’uva passa in ammollo con dell’acqua tiepida, tagliare le arance e i finocchi e anche la sarde salate.

In una ciotola iniziate a comporre l’insalata aggiungendo tutti gli ingredienti, versate un po’ d’olio e di aceto e un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Tra le altre opzioni, oltre all’utilizzo dei pomodori secchi e/o della cipolla, è possibile utilizzare in primavera anche del finocchietto.

Per far insaporire il tutto noi consigliamo di preparare l’insalata 1-2 ore prima e di farla “riposare” in frigorifero (questa opzione sarà molto gradita con il caldo estivo).

Dopo il riposo in frigorifero l’insalata di arance e finocchi alla siciliana è pronta da gustare!

error: