Ricette siciliane

La ricetta per fare la pasta con le seppie alla siciliana

Tra i primi piatti di pesce ecco la ricetta per preparare una gustosissima pasta con le seppie alla siciliana, una variante rispetto alla più nota pasta con il nero di seppia che viene sostituito dalla salsa al pomodoro.

Il pesce è tra i protagonisti della cucina siciliana e di tutto il Mediterraneo. Sono tante le ricette che vedono come protagonista le seppie, una delle specie di pesce più amate da grandi e bambini.

La ricetta e gli ingredienti per preparare la pasta con le seppie alla siciliana

Per la preparazione di questo primo piatto abbiamo deciso di utilizzare le seppioline di cui già abbiamo consigliato la gustosa ricetta alla mediterranea.

Nel dettaglio ecco gli ingredienti per fare la pasta con le seppie alla siciliana (per 4 persone):

  • 400 g di spaghetti
  • 500 g di seppie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 g di pomodori pelati (o salsa)
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino q.b.

Per la realizzazione della ricetta della pasta con le seppie alla siciliana si deve prima di tutto trovare un buon pescato e provvedere alla pulizia. E’ possibile utilizzare anche dei prodotti surgelati che però non garantiscono lo stesso sapore. 

Noi abbiamo realizzato questa ricetta con le seppioline ma vanno bene anche le seppie tagliate a strisce. L’utilizzo delle seppioline rilascia un maggiore gusto al piatto perché anche sciacquandole varie volte e molto difficile, soprattutto per quelle più piccole, togliere completamente il nero di seppia che andrà ad arricchire il piatto finale.

Dopo questa parentesi passiamo alla realizzazione della ricetta versando in una padella dell’olio e gli spicchi d’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete le seppie e rosolatele girandole continuamente per 2-3 minuti. Successivamente prendete il vino bianco e fate sfumare a fiamma alta fino a quando l’odore del vino non si sentirà più.

Il passo successivo delle ricetta prevede l’aggiunta della salsa di pomodoro (in alternativa vanno bene anche dei pomodorini) e un pizzico di sale e del peperoncino o pepe.

Coprite la padella e fate insaporire il tutto per almeno 10 minuti. La cottura delle seppioline varia a seconda della loro dimensione: per quelle molto piccole basteranno 10 minuti di cottura; in caso contrario, allungatela fino a 20 minuti. Dopo aver spento la fiamma spolverate il tutto con un po’ di prezzemolo tritato e attendete la cottura della pasta.

Scolate la pasta un minuto prima e ponetela nella padella con il sugo. Fate insaporire il tutto e la vostra pasta con le seppie alla siciliana è pronta da mangiare!

error: