La ricetta per fare le treccine siciliane con lo zucchero
Tra i dolci siciliani ecco una semplice ricetta per realizzare le treccine siciliane con lo zucchero, una gustosa preparazione amata da grandi e piccoli ideale per la colazione e/o per una super merenda.
Questo dolce, per la sua caratteristica morbidezza, si rifà alla ricetta di un’altra grande protagonista dei dolci siciliani che non si può non assaggiare durante un soggiorno in Sicilia: la brioche con il tuppo (‘a broscia).
La ricetta per preparare le treccine siciliane morbide con lo zucchero
Per un viaggio nella memoria di molti di noi ecco la ricetta delle treccine siciliane morbide con lo zucchero, un dolce della tradizione ancora molto diffuso da far conoscere alle nuove generazioni.
Gli ingredienti per realizzare le treccine siciliane con lo zucchero (porzioni per circa 8-9 pezzi):
- 350 g farina (200 g farina 0 e 150 g farina manitoba)
- 160 ml di latte
- 70 g di zucchero (per l’impasto)
- 70 g di burro
- 10 g di miele
- 10 g di lievito di birra
- un pizzico di sale
Prima di iniziare a descrivere la ricetta delle treccine siciliane con lo zucchero apriamo una parentesi su quale farina usare. Ci sono varie versioni di ricette con diversi tipi di farine; noi per ottenere un impasto più morbido consigliamo di utilizzare un mix tra farina 0 o 00 e manitoba ma è possibile realizzare la ricetta anche solo con la farina 0 o 00.
Dopo questa parentesi passiamo alla realizzazione delle treccine siciliane con lo zucchero versando in una ciotola il latte insieme al lievito sbriciolato, lo zucchero e il miele. Dopo aver mescolato il tutto aggiungete la farina, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale e iniziate a lavorare l’impasto a mano o con una impastatrice. Per una buona riuscita consigliamo di usare il latte e il burro a temperatura ambiente.
Dopo aver lavorato l’impasto fate riposare il tutto per 20 minuti. Il passo successivo della ricetta prevede la divisione dell’impasto in panetti di circa 70 g (dopo il taglio non aggiungete altra pasta perché rischia di non amalgamarsi con il resto). Su una superficie, dopo aver versato un po’ di farina, prendete un panetto e iniziate a lavorare con entrambe le mani cercando di formare un cordoncino dallo spessore di un paio di centimetri e dalla lunghezza di almeno 50 cm. Prendete il cordoncino di pasta, posizionatelo a ferro di cavallo e intrecciate le estremità fino a quando potete.
Posizionate le treccine su una teglia con carta da forno ben distanziate, coprite con un panno e fate lievitare per almeno 2-3 ore. Dopo la lievitazione versate un po’ di latte in un bicchiere e con un pennello (o con le dita) spennellate le treccine prima di passare alla cottura a 200 gradi in forno statico per circa 15/20 minuti (da controllare).
Quando iniziano a dorarsi sono pronte da sfornare e da decorare con lo zucchero (e se volete anche un pizzico di cannella). Al termine della cottura spennellate le treccine ancora calde con un po’ di acqua e passatele in un piatto con lo zucchero. Fate così con tutte, fatele raffreddare e le treccine siciliane con lo zucchero sono pronte da gustare!