La ricetta per preparare pane e panelle siciliane
Tra i cibi tipici della cucina siciliana non può mancare la ricetta originale delle panelle siciliane, uno dei must della tradizione palermitana che poi si è diffuso in tutta l’isola e che ha dato vita all’accoppiata pane e panelle insieme ai cazzilli (crocchette di patate) e alla rascatura.
Si tratta di un piatto dalle antiche origini, molto probabilmente risalente al periodo dei greci e dei romani. Un cibo povero rivalutato negli ultimi anni dalla diffusione del concetto di street food.
Le panelle sono fondamentalmente delle frittelle di farina di ceci, uno dei piatti più rappresentativi dello street food siciliano (e in questo caso palermitano). A Palermo, infatti, non possono mancare nelle diverse friggitorie e nei tanti “panellari” diffusi per la città con le caratteristiche motoape (lapa o lapuzza).
La ricetta originale e i passaggi per la preparazione di pane e panelle siciliane
Per la preparazione delle panelle siciliane la ricetta prevede i seguenti ingredienti (per 4 persone):
- 250 grammi di farina di ceci
- 750 ml di acqua
- 1 cucchiaino di Sale
- Prezzemolo q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachidi
- Mafalde (o pane bianco)
- Limone
La ricetta delle panelle siciliane è abbastanza semplice anche se bisogna avere un po’ di forza nelle braccia per mescolare. Per questo motivo è consigliato provare con la quantità di ingredienti che abbiamo riportato.
Prima di iniziare tagliate due fogli di carta forno di circa 50cm e disponeteli sul tavolo, vi serviranno per riporre il composto una volta pronto.
Il procedimento della ricetta per la preparazione di pane e panelle siciliane prevede l’utilizzo di una pentola (consigliata una antiaderente) in cui versare l’acqua e aggiungere a poco a poco con un cucchiaio la farina di ceci precedentemente setacciata. Mescolate il tutto con una frusta per evitare la presenza dei grumi.
Dopo aver aggiunto il sale, il pepe e il prezzemolo tritato mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e continuate a girare per più di 10 minuti fino a quando non noterete le prime bolle nell’impasto. Da quel momento continuate a mescolare per altri 5-10 minuti fino ad ottenere un impasto corposo. Non vi preoccupate se nella prima parte della preparazione noterete dei grumi che spariranno nelle fasi finali.
Una volta ottenuto un impasto corposo ponetelo sul foglio di carta forno precedentemente preparato e coprite con l’altro foglio. A questo punto, aiutandovi con un matterello, stendete l’impasto dando uno spessore di almeno 5 millimetri. Questo passaggio si deve svolgere in maniera molto veloce prima che l’impasto si solidifichi.
Difficilmente la base sarà tutta omogenea, motivo per cui le panelle non saranno tutte dello stesso spessore (come alternativa potete versare l’impasto in una teglia antiaderente rettangolare di quelle per fare il plumcake).
Fate raffreddare l’impasto per circa 30 minuti e poi tagliatelo nella forma che preferite. Le panelle sono ora pronte da friggere in una padella con olio di arachidi (o ancora meglio in una friggitrice).
Una volta fritte ponetele sulla carta assorbente, tagliate una mafalda o un panino tondo, condite con sale, pepe e limone e il vostro pane e panelle è pronto da mangiare!
Ps: quelle che restano si possono tranquillamente congelare, mentre quello che rimane attaccato alla pentola è la cosiddetta “rascatura” che si arrotola a forma di crocchetta e si frigge.