Ricette siciliane

La ricetta per preparare il polpo e purè di patate

Tra i secondi piatti di pesce che si possono preparare segnaliamo la ricetta del polpo grigliato e purè di patate, una gustosa preparazione ideale per tutte le stagioni.

Questa ricetta non rientra tra quelle tipiche della tradizione siciliana ma nella nostra cucina il polpo è uno degli ingredienti più amati ed è anche protagonista dello street food nella versione del polpo a strascinasale (purpu a stricasale).

Come preparare il polpo e purè di patate (ricetta)

Nella lista delle nostre ricette inseriamo una deliziosa preparazione per gustare in un modo diverso uno degli ingredienti preferiti dagli appassionati di pesce. Ci stiamo riferendo a sua maestà il polpo servito in questa ricetta su una morbidissima purea di patate. Una ricetta semplice da preparare anche se un po’ laboriosa perché la cottura del polpo e delle patate richiedono un po’ di tempo.

Gli ingredienti per realizzare il polpo con la purea di patate (per 4 persone):

  • 1 polpo di almeno 1 kg
  • olio, sale e prezzemolo q.b.
  • 500 g di patate
  • 200 ml Latte
  • 25 g Burro
  • pepe q.b.
  • olive e pangrattato (per decorare il piatto)

La preparazione della ricetta del polpo e purè di patate, dopo la scelta del pescato, prevede la cottura di quest’ultimo per circa 30-40 minuti in acqua salata a fiamma moderata (tutti i segreti sulla scelta e sulla cottura del polpo).

Nel frattempo in un’altra pentola fate cuocere le patate direttamente con la buccia. Per la cottura di entrambi gli ingredienti più o meno ci vorrà lo stesso tempo e anche la stessa modalità per controllare la cottura, infatti, basterà infilzare una forchetta per rendersi conto. Una volta cotto fate “riposare” il polpo nell’acqua di cottura per altri 15-20 minuti, mentre le patate sono pronte per essere sbucciate e passate nello schiacciapatate.

Per realizzare il purè prendete una pentola ed unite le patate con il latte e fate cuocere a fiamma moderata per alcuni minuti fino a quando non si sarà addensato il tutto. Dopo aggiungete il sale, il pepe e il burro a pezzetti e continuate a girare per circa 5 minuti.

Nel frattempo tornate al vostro polpo di cui in questa ricetta utilizzerete solo i tentacoli che, dopo averli cosparsi con un po’ d’olio, devono essere grigliati su una piastra o una padella per pochi minuti per lato (con il resto potete fare una bella insalata).

E’ arrivato il momento di assemblare il piatto: mettete sotto un paio di cucchiai di purè mentre sopra adagiate i tentacoli del polpo grigliati. Per decorare il piatto e dare un pizzico di sapidità potete aggiungere del pan grattato e delle olive nere precedentemente tostate in una padella e qualche ciuffo di prezzemolo e il vostro polpo e purè di patate è pronto da gustare!

error: