La ricetta delle seppioline alla siciliana
Tra le gustose ricette disponibili segnaliamo la ricetta delle seppioline alla siciliana, un semplice e gustoso piatto arricchito con tutti i sapori che caratterizzano la cucina mediterranea della nostra isola.
Si tratta di un piatto abbastanza facile da preparare per un ricco antipasto e/o per un secondo da leccarsi i baffi.
La ricetta delle seppioline alla siciliana con gli ingredienti e le fasi di preparazione
Per la preparazione di questo piatto della cucina mediterranea servono questi ingredienti (per 2 persone):
- 400 g di seppioline
- 300 g di pomodori ciliegino
- 150 g di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi dissalati (o sott’olio)
- 2 spicchi d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- origano o timo
- peperoncino (se volete).
La ricetta delle seppioline alla siciliana prevede l’utilizzo delle seppioline fresche che portano con sé tutto il sapore del mare.
Le seppioline sono un prodotto un po’ difficile da pulire; prima di tutto si devono eliminare l’ossicino, gli occhi e il rostro (il becco che si trova al centro dei tentacoli in tutti i cefalopodi marini come polpi, calamari e totani).
Poi si passa alle interiora tra cui è presente la sacca che custodisce il nero di seppia, molto complicato da estrarre senza che si rompa. Per questo motivo dovete lavare ripetutamente le seppioline ma non vi preoccupate se non riuscirete a eliminare tutte le sacche del nero perché apporteranno al piatto quella sapidità in più e l’inconfondibile sapore di mare che non troverete utilizzano le seppioline congelate (anche se si possono utilizzare come alternativa).
Dopo averle sciacquate e scolate prendete una padella, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio per farlo dorare. Una volta dorato potete eliminarlo e aggiungere le seppioline girandole su entrambi i lati per alcuni minuti; successivamente sfumatele a fiamma alta con il vino bianco fino a quando l’odore del vino non sparirà.
Dopo questi passaggi la ricetta delle seppioline alla siciliana prevede l’aggiunta di alcuni prodotti tipici della cucina mediterranea come i pomodori ciliegino, i capperi e le olive nere. Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti.
Dopo togliete il coperchio e fate asciugare il sughetto per un altro paio di minuti. Se volete potete aggiungere dell’origano o del timo fresco e se gradite anche una spruzzata di peperoncino.
Noi in questo piatto come vedete non abbiamo aggiunto il sale perché già abbastanza saporito (a metà cottura potete sempre aggiustare di sale).
Una volta spento potete spolverare il piatto con del prezzemolo fresco e le seppioline alla siciliana con i sapori della cucina mediterranea sono pronti da gustare.