La ricetta degli spaghetti con moscardini alla siciliana
Tra i primi piatti di pesce della nostra cucina da provare la ricetta degli spaghetti con moscardini alla siciliana (chiamati anche polipetti), un piatto della tradizione mediterranea facile da preparare.
I protagonisti di questo piatto sono i moscardini, dei piccoli polipetti sempre appartenenti alla famiglia dei molluschi cefalopodi che si differenziano dal più prelibato polpo per via delle dimensioni e delle carni meno saporite. Per riconoscere il moscardino, oltre che dalle dimensioni, dovete prestare attenzione ai tentacoli che devono avere una sola fila di ventose.
La ricetta per preparare gli spaghetti con moscardini (o polipetti) alla siciliana
Nella cucina siciliana il pesce è uno degli ingredienti principali che dà vita a diverse ricette tra antipasti, primi e secondi. Tra i primi piatti andiamo a scoprire la ricetta per preparare un primo squisito a base di polipetti.
Gli ingredienti per preparare gli spaghetti con moscardini alla siciliana (per 4 persone):
- 500 g di moscardini
- 400 g di spaghetti
- 400 g di pomodori pelati (o un barattolo di salsa)
- un cucchiaio di olive nere e capperi
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di marsala (o vino bianco)
- prezzemolo
- sale q.b.
Il primo passo per la realizzazione della ricetta prevede la pulizia dei moscardini eliminando il becco, gli occhi e sciacquandoli ripetutamente sott’acqua. Se i polipetti sono di dimensioni un po’ più grandi potete pure eliminare le interiora della testa (anche se danno un sapore particolare al sugo).
La ricetta degli spaghetti con moscardini alla siciliana, dopo la pulizia dei polipetti, prevede la preparazione del sugo: in una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’abbondante olio extra vergine di oliva (se gradite potete aggiungere anche del peperoncino); una volta dorato potete aggiungere i polipetti girandoli continuamente e sfumandoli con del marsala o del vino bianco.
Dopo l’evaporazione del vino aggiungere le olive, i capperi dissalati e la salsa di pomodoro e lasciare cuocere per almeno 20 minuti a fiamma moderata. Di tanto in tanto, se il sugo tende ad asciugarsi, potete aggiungere un po’ d’acqua.
Per ottenere un’ottima cottura dei moscardini, al di là dei tempi segnalati, dovete infilzare i polipetti con una forchetta nella testa e nei tentacoli; se sono morbidi allora è il momento di spegnere la fiamma.
Nel frattempo, dopo aver fatto bollire l’acqua, potete “calare” gli spaghetti. Una volta cotti, scolateli e passateli in padella con il sugo di moscardini. Prima di preparare i piatti spolverate il tutto con un po’ di prezzemolo tritato e i vostri spaghetti con i moscardini alla siciliana sono pronti da gustare.