La ricetta del tortino di alici alla siciliana al forno

Tra i secondi di pesce ecco la ricetta per realizzare un gustoso tortino di alici alla siciliana al forno, una preparazione che riprende in parte alcuni ingredienti del condimento della pasta con le sarde arricchito dalla presenza del succo di arancia e di limone.

Alla base di questo piatto c’è la mollica atturrata, lo storico condimento base di tante ricette a base di sarde e alici che nell’antichità veniva utilizzato come sostituto del formaggio dalle famiglie più povere.

Come preparare il tortino di alici alla siciliana al forno (ricetta)

Tra le preparazioni da realizzare con il gustoso e nutriente pesce azzurro segnaliamo la ricetta del tortino di alici alla siciliana. Anche di questo piatto non mancano le diverse versioni; noi l’abbiamo realizzato utilizzando l’uva passa e i pinoli ma si possono utilizzare (a vostro gradimento) anche capperi e olive, i pomodorini o anche con la classica mollica atturrata sfumata con il succo d’arancia e di limone e senza uva passa e pinoli.

Gli ingredienti per realizzare la ricetta del tortino di alici alla siciliana:

  • 1 kg di alici (700 g già pulite)
  • 200 g di pangrattato
  • 2 acciughe sott’olio
  • 2 arance e 1 limone
  • 3 cucchiai di uva passa
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 2 spicchi d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo e/o basilico (o menta)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Prima di iniziare a realizzare questa pietanza bisogna pulire attentamente le alici e aprirle a libro, come alternativa dal sapore un po’ più intenso potete preparare il tortino anche con le sarde. Dopo la pulizia del pesce, spremete le arance e il limone mentre in una padella con un filo d’olio tostate per alcuni minuti il pangrattato realizzando la mollica atturrata.

In un’altra padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio con un po’ di olio. Dopo qualche minuto a fiamma bassa aggiungete le acciughe sott’olio, l’uva passa, i pinoli e un mix di erbe a scelta tra prezzemolo, basilico o menta precedentemente tagliati al coltello.

Una volta che le acciughe si sono sciolte è il momento di aggiungere il pangrattato precedentemente tostato, mescolate il tutto facendo amalgamare i vari ingredienti e infine sfumate il composto con il succo di arance e limoni. Mischiate il condimento per alcuni minuti, aggiustate di sale e pepe e fate intiepidire.

Il passo successivo della ricetta per preparare il tortino di alici alla siciliana prevede l’assemblamento degli ingredienti. In un contenitore di terracotta dai bordi alti (o in una cerniera o teglia piccola da forno) ponete un foglio di carta forno e iniziate a realizzare strato dopo strato il tortino. Prima sul fondo spolverate con un po’ del pangrattato, poi realizzate gli strati ponendo uno strato di alici (con la pelle rivolta verso il basso) e uno di pangrattato e così via fino a riempire il contenitore.

Tra uno strato e l’altro sulle alici aggiungete un pizzico di sale. Alla fine spolverate con un po’ del condimento (non usatelo tutto prima) e un filo d’olio e infornate in forno caldo a 180° gradi per 25-30 minuti. Una volta cotto fatelo intiepidire per alcuni minuti, spremete un po’ di limone e il vostro tortino di alici alla siciliana è pronto da gustare.

error: