Storie e racconti di Sicilia

I nettascarpe: la storia e il significato di un antico oggetto

Tra le storie da raccontare ci occupiamo delle origini e del significato dei nettascarpe, un antico oggetto ancora presente in giro per i centri storici delle nostre città che i più grandi sicuramente ricorderanno mentre i più giovani si saranno chiesti tante volte a cosa servisse.

Un oggetto che in alcune città siciliane (e non) è ancora possibile notare dinanzi a certi palazzi storici. Un pezzo che racconta una pagina di storia di un’epoca non molto lontana.

Che cosa sono i nettascarpe? La storia e il significato di questo antico oggetto

Nei centri storici cittadini vi sarà sicuramente capitato di notare dinanzi ad alcuni palazzi la presenza di uno strano oggetto in ferro fissato sui marciapiedi a pochi passi dai portoni d’ingresso.

I più grandicelli sanno sicuramente di cosa stiamo parlando e molto probabilmente l’avranno anche utilizzato, mentre i più giovani non avranno mai dato troppa attenzione a questo pezzo di ferro. Per tutti quelli che si chiedono cosa sia questo antico oggetto ancora presente diciamo che si tratta del primo zerbino della storia, molto più funzionale soprattutto nei secoli passati.

Questo oggetto è chiamato nettascarpe o anche gratta scarponi (che rende più l’idea), uno strumento in ferro o ghisa di varie forme con una lama centrale con cui ci si puliva la suola delle scarpe prima di entrare in una casa.

I primi nettascarpe apparvero a partire dalla fine del ‘700 e in alcuni casi resistono dinanzi soprattutto a delle vecchie case o a dei palazzi storici.

All’epoca si trovavano nei pressi delle case dei contadini ma anche nei centri storici perché le strade non erano asfaltate ed era buona abitudine pulire le scarpe prima di entrare in casa. La forma cambiava rispetto a dove era posizionato. Si potevano incontrare forme più semplici ma anche oggetti più elaborati situati nei pressi di certi palazzi nobiliari.

Un oggetto molto diffuso fino alla prima parte del Novecento ma poi messo da parte negli anni 60 nell’epoca dell’espansione urbana delle città.

I nettascarpe, nella loro semplicità, rappresentano un pezzo di storia che ci racconta la società dell’epoca.

error: