La storia della foto del soldato americano e del contadino siciliano
Andiamo alla scoperta della storia, dei protagonisti e dei luoghi di uno degli scatti più celebri della fotografia mondiale: la foto del soldato americano e del contadino siciliano eseguita dal fotoreporter Robert Capa nelle campagne tra Troina e Sperlinga durante l’avanzata degli Alleati in Sicilia nella Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta di una delle foto più conosciute di Robert Capa, il fotoreporter che ha seguito alcune fasi del secondo conflitto mondiale dopo lo sbarco degli Alleati del luglio 1943.
Su questo famoso scatto però ci sono due versioni opposte che si contendono l’esatto luogo in cui è stato scattato nelle campagne dell’ennese e sul reale protagonista della foto che potrebbe essere un contadino di Troina o un pastore di Sperlinga.
La storia, i luoghi e i personaggi della foto del soldato americano e del contadino siciliano
Il contesto storico in Sicilia, dopo lo sbarco delle truppe alleate lungo la costa dell’isola, era sempre quello di un territorio alle prese con la guerra. Infatti, tra le rese delle truppe italo-tedesche, non mancarono alcune battaglie come quella di Troina nei primi giorni di agosto del ‘43.
Dopo aver resistito alcuni giorni le forze militari italo-tedesche si ritirarono verso Messina prima di lasciare l’isola.
La celebre foto di Robert Capa è stata scattata proprio qualche giorno dopo, precisamente il 6 agosto del 1943, nelle campagne tra Troina e Sperlinga nei pressi dei Nebrodi.
Tra vari incontri particolari di Robert Capa in Sicilia (come quello con Camilleri alla Valle dei Templi) e le diverse fotografie che raccontano la guerra, proprio la foto che riprende l’incontro tra il soldato e il contadino è la più simbolica.
La celebre foto riprende un soldato americano chinato sulle gambe mentre chiede (non si sa in quale lingua) le indicazioni per la strada per Sperlinga ad un contadino siciliano (o probabilmente un pastore) che tramite il suo bastone gli indica la strada da seguire o il tratto di strada che hanno fatto i tedeschi durante la ritirata.
Sul luogo preciso in cui è stata scattata questa foto da anni è in corso una diatriba tra due possibili opzioni che vedono coinvolti i borghi di Troina e Sperlinga.
Per gli abitanti di Troina lo sfondo della foto richiama certi panorami presenti nella contrada Caucirì nelle campagne del borgo e il protagonista sembra somigliare al contadino Giovanni Maccarrone, mentre per gli abitanti di Sperlinga la celebre foto del soldato americano e del contadino siciliano è stata scattata in contrada Ponte Capostrà lungo la SS 120 a 3 km dal borgo di Sperlinga (nel luogo è presente anche una targa che ricorda quel momento).
Il giornalista Gaetano Savatteri, nel libro I Siciliani, riporta la testimonianza di Santa Coltiletti, figlia di Francesco Coltiletti, il pastore originario di Sperlinga che dovrebbe essere il protagonista della foto insieme al soldato americano.
Al di là dell’appartenenza quell’improbabile scatto tra due mondi opposti rappresenta una delle fasi più importanti del secondo conflitto mondiale in Italia.